News

Electrolux sceglie la realtà aumentata

Gli allestimenti di Electrolux sull'impatto ambientale alla fase 2: per sensibilizzare i dipendenti ora si usa la realtà aumentata

Una nuova puntata de Gli Insospettabili, la campagna di comunicazione di Electrolux per coinvolgere i propri dipendenti sulle scelte green dell'azienda. Ideato e realizzato da La Lumaca per lo stabilimento Electrolux di Porcia (PN), il progetto prevede il potenziamento dell'allestimento "Ri-cubi" realizzato lo scorso anno durante la prima fase della campagna attraverso l'integrazione di contenuti di realtà aumentata. Un modo innovativo per mantenere alta la curiosità e coltivare l'eco-consapevolezza delle persone utilizzando spazi aziendali già presenti e ben conosciuti. Ecco cosa è stato fatto.

Per raccontarlo dobbiamo però fare un passo indietro. Lo scorso anno, in una zona ad alta frequentazione dello stabilimento di Porcia, era stato realizzato l'allestimento "Ri-cubi" per fare in modo che i dipendenti potessero vedere da vicino il viaggio dei loro rifiuti dopo la corretta raccolta differenziata. Sette cubi in plexiglass ripartiti, ognuno rappresentativo di una categoria di rifiuto prodotto diffusamente nello stabilimento, hanno dato voce ad altrettanti misteriosi personaggi per raccontare i passaggi della filiera del recupero e del riciclo che permette ai rifiuti di avere una nuova vita.

Quest'anno, per continuare il percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento dei dipendenti, si è scelto di valorizzare l'allestimento già presente attraverso la realtà aumentata. Grazie all’uso di un'apposita app, il supporto reale è stato “aumentato” con contenuti aggiuntivi, come video animazioni sui risultati raggiunti dall'azienda, video interviste al Direttore dello stabilimento, info-grafiche sul risparmio in termini di emissioni ottenuto grazie all'impegno di tutti nello stabilimento.

Attraverso questo nuovo sistema innovativo e attrattivo si è creata una realtà mista estremamente stimolante che permette ai dipendenti di scoprire e riscoprire l’allestimento e i suoi nuovi contenuti. Tali contenuti potranno essere modificati nel tempo, superando quindi l'effetto “usa e getta” spesso tipico dei materiali cartacei.

La campagna Gli Insospettabili si inserisce all'interno del piano di comunicazione del progetto Zero Landfill di Electrolux che traduce l'impegno dell'azienda per ridurre al minimo il suo impatto sul pianeta.

Per maggiori informazioni:

info@lalumaca.org

20 novembre 2021

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI