News

Riciclare i RAEE è una bella storia!

Più di 2.800 kg di RAEE raccolti dalle scuole e dalle piazze di Bologna, Imola e Modena grazie al progetto di Erion Weee

Riciclare è una bella storia! In poco più di un mese, sono stati raccolti oltre 2.800 kg di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) presso sette scuole secondarie di primo grado e nelle principali piazze di Bologna, Imola e Modena. L'iniziativa denominata "Riciclare i RAEE è una bella storia!", parte integrante del programma di comunicazione più ampio chiamato "DireFareRAEE" di Erion Weee, è stata promossa in collaborazione con Gruppo Hera con il supporto de La Lumaca. L’obiettivo è duplice: da un lato, sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della sostenibilità e dell'economia circolare; dall’altro, aumentare la consapevolezza dei cittadini sui RAEE e il loro smaltimento. Scopriamo i dettagli.

L’iniziativa ha preso il via durante il mese di ottobre 2023, con l’affissione di una serie di manifesti nelle città di Bologna, Imola e Modena. Di seguito, sono stati organizzati degli incontri formativi nelle scuole, durante i quali esperti del settore hanno coinvolto quasi 2200 studenti per parlare di economia circolare e di RAEE. Inoltre, sia nelle scuole aderenti al progetto sia nelle piazze cittadine, sono stati istituiti infopoint dedicati alla raccolta straordinaria di piccoli RAEE (come smartphone, chiavette USB, cuffie, joypad, smartwatch, tablet, spazzolini elettrici, radiosveglie, caricatori e cavi elettrici).

Il 23 febbraio 2024, in occasione della chiusura del progetto, Erion Weee e il Gruppo Hera hanno premiato gli istituti più virtuosi, conferendo dei buoni per un totale di 4.900 euro, destinati all’acquisto di materiale scolastico. La scuola secondaria Guinizzelli di Bologna si è classificata al primo posto, ricevendo un buono dal valore di 1.800 euro, seguita dalla scuola secondaria Gandino di Bologna con 1.300 euro e dalla scuola secondaria P. Paolo di Modena con 800 euro. Anche le scuole secondarie Il Guercino e Montalcini di Bologna, la scuola secondaria Lanfranco di Modena e l’Istituto Secondario Innocenzo di Imola hanno ricevuto dei buoni dal valore di 250 euro ciascuno per il loro contributo.

La campagna di sensibilizzazione sui RAEE ha registrato un buon successo, come dimostrato dall'aumento significativo dei livelli di consapevolezza tra i cittadini bolognesi. Grazie all'analisi condotta da Ipsos nell'ambito dell'Osservatorio Conoscenza RAEE, commissionato da Erion Weee, è emerso un aumento del 15% nella consapevolezza generale sull'acronimo RAEE e del 9% nella comprensione precisa della sua definizione, tutto ciò nell’arco di un solo anno.

Riguardo alle modalità di smaltimento dei RAEE, sebbene la percentuale media di potenziali conferimenti scorretti sia rimasta stabile, si è registrata una diminuzione di coloro che avrebbero effettuato un conferimento errato pensando di seguire la procedura corretta. È anche cresciuta la conoscenza del "servizio 1 vs 0", che consente di conferire gratuitamente RAEE di piccole dimensioni presso i grandi negozi di elettronica.

Per i cittadini, il principale incentivo a un corretto conferimento è risultato essere la comodità, con una richiesta di punti di raccolta più vicini che è aumentata dal 30% al 36%. Inoltre, emerge chiaramente il ruolo chiave della comunicazione: 1 cittadino su 2 pensa che aumentare le iniziative di comunicazione e informazione sia la prima strategia per migliorare la raccolta dei RAEE in Italia, registrando un aumento del 6% rispetto alla precedente indagine.


Per informazioni:

Erion Weee: Riciclare i RAEE è una bella storia!

Gruppo Hera ed Erion WEEE insieme per sensibilizzare sul conferimento dei RAEE

25 marzo 2024

Leggi anche

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI