News

Cooperazione e sostenibilità: quali sfide

Avviata da Legacoop Nazionale la task force sulla sostenibilità. La Lumaca tra le 40 cooperative partecipanti

Ridefinire le strategie e le politiche sostenibili che guideranno il nostro agire nei prossimi anni. È questo il percorso che sta sviluppando Legacoop Nazionale, sia all’interno dell’associazione, sia a supporto delle imprese cooperative associate. Si è svolta a Roma, il 14 marzo scorso, la prima giornata di lavoro della nuova task force sulla sostenibilità composta dai rappresentanti di oltre 40 cooperative, tra cui La Lumaca.

Obiettivo della task force di Legacoop è sviluppare una cultura della sostenibilità a tutto campo per diventare attori anche nella realizzazione di normative e strumenti a supporto delle politiche sulla sostenibilità. Inoltre, la task force punta a produrre contenuti per sensibilizzare le cooperative dell'ecosistema Legacoop sul tema che sarà sempre più strategico per la competitività.

Tra i temi trattati, cooperazione sostenibile, rendicontazione di sostenibilità, KPI, identità e valore aggiunto della cooperazione, obiettivi sostenibili con approccio di filiera, finanza sostenibile, stakeholder engagement e territori, diversity e disability management, economia cooperativa a emissioni zero, sostenibilità e digitalizzazione, innovazione tecnologica.

Tra i partecipanti, il nostro presidente Guido Ricci, che ha commentato l'avvio della task force con estrema positività. «Collaborare insieme per avviare questo cammino verso la sostenibilità, come abbiamo fatto oggi, ci consente di avanzare verso il bene comune e il miglioramento del nostro territorio. Ma non solo: ci aiuta anche a garantire il successo a lungo termine delle nostre imprese. Investire nella sostenibilità non è solo un imperativo normativo ed etico, ma anche una strategia intelligente per assicurare la longevità e la prosperità delle nostre imprese nel tempo. Un'azienda sostenibile, infatti, non solo rispetta l'ambiente e la comunità, ma si prepara in modo proattivo ad affrontare le sfide future, guardando al lungo periodo con fiducia e responsabilità».



25 marzo 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI