Da 40 anni facciamo delle nostre convinzioni il nostro lavoro, del nostro stile di vita una professione
Tutto è cominciato nel 1979 quando abbiamo aperto il rifugio Capanna Tassoni, in Alto Appennino modenese. In un mondo che ancora non conosceva la globalizzazione, volevamo promuovere un tipo di turismo diverso, più locale, lento, leggero. Da subito le scolaresche si sono dimostrate molto interessate, così abbiamo iniziato ad organizzare per loro escursioni naturalistiche nei dintorni del rifugio e ad accompagnarle alla scoperta della natura. In seguito siamo andati direttamente in classe per tenere lezioni-animazioni e laboratori, per divertire e far riflettere: è nata così la nostra educazione ambientale. A metà degli anni novanta l’aria ha iniziato ad essere più verde, era il momento giusto per rivolgerci non più solo al mondo della scuola o ai turisti ecologisti ma alla società intera. Abbiamo fondato così Consorzio Concerto, un’agenzia di comunicazione molto speciale perché non tratta l’ambiente come una moda qualsiasi ma coinvolge, consiglia, risolve, offre soluzioni al territorio attraverso la partecipazione di chi lo vive ogni giorno. Nel 2005 abbiamo anche fondato Càpace, il primo centro di educazione alla pace, alla convivenza e allo sviluppo sostenibile, specializzato nella ricerca e nella sperimentazione didattica su questi temi.
In questi anni non abbiamo mai perso la voglia di parlare alle giovani generazioni, tanto che da anni ci occupiamo anche del tempo libero di bambini e ragazzi, durante i periodi di vacanza scolastica o più semplicemente nel fine-settimana.
La diffusione della cultura della sostenibilità, intesa come stile di vita più in equilibrio con le esigenze del pianeta e dei suoi abitanti, è finalmente diventata la grande sfida del secolo: noi della lumaca ci siamo, oggi come allora, con tutta la nostra esperienza, con tutta la nostra passione.
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI