Whistleblowing

Segnalazione di violazioni e illeciti (Whistleblowing)

La Lumaca è da sempre attenta alla prevenzione dei rischi che potrebbero compromettere la gestione responsabile e sostenibile del proprio business. In ragione di ciò, la società si è dotata di una procedura in materia di Whistleblowing recependo anche le ultime novità concernenti la gestione delle segnalazioni di illeciti di cui al D. Lgs. n. 24/2023 (Decreto Whistleblowing).

Il Whistleblowing è uno strumento di compliance aziendale attraverso cui è possibile segnalare, anche in via riservata, eventuali comportamenti appresi in ragione delle funzioni svolte all’interno della Società che possono comportare violazioni della normativa nazionale o dell’UE in una gamma molto ampia di settori (tra cui: appalti pubblici, servizi finanziari, sicurezza dei prodotti e dei trasporti, ambiente, alimenti, salute pubblica, privacy, sicurezza della rete, concorrenza).

Non possono essere oggetto di Segnalazione:

  • questioni di carattere personale del Segnalante
  • contestazioni, rivendicazioni o richieste che attengano esclusivamente ai rapporti individuali di lavoro del Segnalante o ai rapporti del Segnalante con le figure gerarchicamente sovraordinate (per le quali occorre fare riferimento alla disciplina e alle procedure appositamente previste per far valere i propri diritti di lavoratore)
  • le violazioni già disciplinate in via obbligatoria dagli atti nazionali o dell’UE indicati alla parte II dell’Allegato al Decreto Whistleblowing (D. Lgs. n. 24/2023).

La Segnalazione può essere effettuata da dipendenti ed ex dipendenti, tirocinanti, collaboratori, liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività a favore della Società, clienti, fornitori e terze parti.

Canale di Segnalazione Interna

Il Canale di Segnalazione Interna attivato da La Lumaca garantisce, tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità del Segnalante, della Persona Coinvolta nonché del contenuto della Segnalazione e della relativa documentazione.

Le Segnalazioni possono essere effettuate in forma scritta o orale tramite una piattaforma dedicata.

Il Segnalante può scegliere di non condividere i propri Dati, rendendo la Segnalazione anonima, spuntando la relativa casella sulla piattaforma.

Nel caso in cui non voglia restare anonimo il Segnalante ha la possibilità di inserire le proprie generalità nella piattaforma e fornire il proprio consenso al trattamento dei Dati.

Il Gestore della Segnalazione è un soggetto esterno (Organismo di Vigilanza) nominato dalla Società e dotato dei requisiti richiesti di autonomia e indipendenza, specificamente formato per dare diligente seguito alla Segnalazione nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Whistleblowing.

Attraverso la procedura adottata La Lumaca, oltre a tutelare la riservatezza del Segnalante, si impegna a garantirne la tutela verso qualsiasi forma di discriminazione.

Condizioni per effettuare una Segnalazione Esterna

Il soggetto che intende effettuare una Segnalazione deve prioritariamente utilizzare il Canale di Segnalazione Interna e potrà presentare una Segnalazione Esterna, in alternativa o subordinatamente al Canale di Segnalazione Interna, se e solo se:

  • ritenga che la violazione oggetto di Segnalazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse;
  • il Segnalante abbia fondato motivo di ritenere che se effettuasse una Segnalazione Interna potrebbe determinarsi un rischio di ritorsione;
  • alla Segnalazione effettuata tramite il Canale di Segnalazione Interna non sia stato dato seguito nel termine di tre mesi dalla ricezione della stessa.

Nel caso di Segnalazioni effettuate con dolo o colpa grave che si rivelino infondate, qualsiasi sia il canale utilizzato, la normativa lascia impregiudicata la responsabilità civile, penale e disciplinare del Segnalante nell’ipotesi di Segnalazione calunniosa o diffamatoria ai sensi degli artt. 368 e 595 del codice penale e dell’art. 2043 del codice civile (ovvero il Segnalante è responsabile sia civilmente che penalmente di quanto segnala).

Le segnalazioni di cui al D. Lgs. n. 24/2023 possono essere effettuate mediante l’accesso alla piattaforma WhistleTech al seguente link: https://lalumaca.whistletech.online

La Lumaca soc. coop. sociale

viale Virgilio, 58/M interno 2
41123 Modena
tel. 059 8860012
fax 059 8860124
info@lalumaca.org
p.iva 00896390366
reg. imprese Modena n. 00896390366

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI