Parità di genere

Regolamento Sistema di segnalazioni sulla Parità di Genere

In conformità a quanto previsto dalla Prassi di Riferimento UNI PdR 125: 2022 a cui si ispira il Sistema di Gestione per la Parità di Genere adottato dalla cooperativa, la Direzione e il Comitato Guida de La Lumaca hanno predisposto un sistema per raccogliere opinioni o segnalazioni di situazioni connesse alle tematiche della parità di genere.

L’intenzione de La Lumaca è quella di rimuovere ogni fattore che possa ostacolare o disincentivare il ricorso alla comunicazione di opinioni e informazioni sulla corretta applicazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere e alla segnalazione di abusi e molestie subiti nell’ambito del rapporto di lavoro con la Società.

Possono essere oggetto di comunicazione/segnalazione:

  • abuso fisico, verbale e digitale (molestia) nei confronti dei/delle lavoratori/lavoratrici della Società;
  • molestie sessuali nei confronti dei/delle lavoratori/lavoratrici della Società;
  • discriminazioni in fase di selezione ed assunzione;
  • discriminazioni in materia di pari opportunità nello sviluppo professionale e nelle promozioni;
  • disparità retributiva;
  • situazioni di mancato rispetto dei diritti spettanti ai/alle lavoratori/lavoratrici della Società in ambito di genitorialità e cura;
  • chiarimenti/suggerimenti relativi al funzionamento/applicazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere.

In conformità a quanto previsto dalla Prassi di Riferimento UNI PdR 125: 2022 a cui si ispira il Sistema di Gestione per la Parità di Genere adottato dalla cooperativa, la Direzione e il Comitato Guida de La Lumaca hanno predisposto un sistema per raccogliere opinioni o segnalazioni di situazioni connesse alle tematiche della parità di genere.

Le segnalazioni possono essere effettuate:

  • rivolgendosi direttamente ai membri del Comitato Guida per la Parità di Genere (Guido Ricci, Federica Valentini, Marco Venturi)
  • compilando, in forma palese o anonima, l’apposito Modulo di segnalazioni attraverso una piattaforma dedicata.

Le segnalazioni effettuate tramite piattaforma informatica vengono ricevute dai membri del Comitato Guida che sono i soggetti preposti alla loro gestione.

Le segnalazioni devono essere quanto più possibile circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti.

All’atto di ricezione di una segnalazione il Comitato Guida si riunisce per verificarne la fondatezza, valutare oggettivamente l’accaduto e decidere quali azioni intraprendere o provvedimenti attivare. Nel caso il Comitato Guida ritenga la segnalazione generica, estranea o irrilevante rispetto al contesto della Società, non procederà ad alcun ulteriore accertamento o approfondimento.

Tutte le segnalazioni sono gestite garantendo la massima riservatezza sull’identità del segnalante e di tutti i soggetti e fatti segnalati.
Nei confronti del segnalante non è consentita, né tollerata alcuna forma di minaccia, ritorsione o misura discriminatoria, sanzione, diretta o indiretta, sulle condizioni di lavoro per motivi collegati direttamente o indirettamente alla segnalazione.

Un utilizzo scorretto o improprio della segnalazione non pregiudica la responsabilità civile, penale o disciplinare del segnalante se ravvisabile (esempio: segnalazioni manifestamente opportunistiche e/o effettuate al solo scopo di danneggiare il segnalato e/o altri soggetti).

La Lumaca soc. coop. sociale

viale Virgilio, 58/M interno 2
41123 Modena
tel. 059 8860012
fax 059 8860124
info@lalumaca.org
p.iva 00896390366
reg. imprese Modena n. 00896390366

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI