News

Casalgrande Sostenibile raddoppia

A Casalgrande un weekend di attività green per grandi e piccoli. Per i giovani c'è A-GAME 2030

Quest'anno Casalgrande Sostenibile raddoppia! La terza edizione di Casalgrande Sostenibile, l'evento che ha avuto luogo lo scorso giugno dedicato alla sensibilizzazione green e organizzata dal Comune di Casalgrande, torna anche nel mese di settembre per recuperare le attività annullate a giugno per maltempo. Un weekend dedicato all'ambiente, che da quest'anno coinvolge anche La Lumaca: in arrivo laboratori creativi di riciclo e di autoproduzione per grandi e piccoli, e A-GAME 2030, un gioco di squadre volto a scoprire gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU. Ecco i dettagli di questo ricco weekend a Casalgrande.

Insieme verso un mondo più ecologico. Casalgrande Sostenibile è la rassegna dedicata alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente con un programma per tutte le età. I bambini dai 4 anni in su sono invitati al laboratorio "Artisti di natura", dove scopriranno come ricavare colori da elementi naturali per creare opere d'arte 100% ecologiche. Gli adulti avranno l'opportunità di partecipare al laboratorio "Belle facce (al naturale)" dove potranno autoprodurre maschere per capelli e viso, eco-cosmetici, sali da bagno e profumi con essenze e ingredienti naturali. I laboratori green si terranno sabato 23 settembre, dalle 15, in piazza Rufilli, sotto ai gazebo.

L'Agenda 2030 sarà il fulcro delle attività per i ragazzi. Per i giovani e meno giovani, dai 15 anni in su, è in programma A-GAME 2030, il coinvolgente gioco a squadre dedicato agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU. Una grande e stimolante sfida in 10 tappe, durante le quali i partecipanti potranno esplorare e mettersi alla prova sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. A-GAME 2030 è un'attività gratuita. Ritrovo sabato 23 settembre, alle 15 in piazza Rufilli.


La terza edizione di Casalgrande Sostenibile si è tenuta nel mese di giugno e si concluderà con la sua seconda parte, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre. Un weekend ricco di appuntamenti: incontri, letture, laboratori, giochi e attività che hanno tutti l'obiettivo di diffondere la consapevolezza sull'emergenza climatica e la cultura del viver sostenibile.

Per info:

339.7755415 / cultura@comune.casalgrande.re.it

06 settembre 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI