News

Ci sono strade che non si dimenticano…

Via Romea Nonantolana: dalla Pianura Padana verso la città eterna, un cammino ricco di storia, cultura e natura

Cerchi un’idea per metterti in cammino? La Via Romea Nonantolana, presto rinnovata, farà al caso tuo. Questo storico itinerario, che collega la Pianura Padana con l’Appennino tosco-emiliano, è in corso di riorganizzazione, per offrire una proposta turistica adatta ai pellegrini di oggi.

Grazie alla realizzazione di un sistema di segnaletica più efficiente, un nuovo logo e una utile carto-guida, sarà facile partire alla scoperta di borghi, pievi, castelli per regalarsi un tuffo nell’arte romanica e nella storia medievale.
Il progetto di restyling, promosso dal Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano e dall’Unione Terre di Castelli, in collaborazione con la Provincia di Modena, è realizzato da la lumaca per valorizzare uno dei percorsi storici e artistici più affascinanti dell’Appennino emiliano.

Via Romea Nonantolana

A partire dall’Alto medioevo e per parecchi secoli la penisola italiana fu attraversata da una fitta rete di strade, dette “vie Romee”, utilizzate da mercanti, pellegrini, eserciti e viandanti provenienti dall’Europa del Nord per raggiungere Roma, capitale della cristianità. L‘itinerario della Via Romea Nonantolana parte da Nonantola, cuore della provincia di Modena e sede dell’importante abbazia benedettina, e risale la valle del fiume Panaro fino al confine con la Toscana. A seguito della riorganizzazione sarà possibile scegliere tra due direttrici: il sentiero occidentale, che si sviluppa lungo la sponda sinistra del fiume Panaro, e il sentiero orientale, che attraversa, invece, la sponda destra del fiume Panaro ed intercetta il percorso denominato “Piccola Cassia” in territorio bolognese.

Il dislivello complessivo è di 1.700 metri circa per una lunghezza complessiva di un centinaio di kilometri.
La Via Romea Nonantolana rientra nel progetto Cammini Storici Italiani che ha l’obiettivo di mettere a sistema le antiche vie di comunicazione e il loro patrimonio storico e naturalistico.

Per informazioni e itinerari GPX:
www.camministorici.it > Via Romea Nonantolana

14 maggio 2015

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI