Come trasformare un obbligo di legge in opportunità strategica? Lo spieghiamo il 30 marzo in un webinar per Legacoop sociali
Primavera 2021 all’insegna di una grande novità per le cooperative sociali. Da quest’anno, infatti, le imprese sociali (cooperative sociali comprese) devono depositare il bilancio sociale insieme al bilancio di esercizio. Un obbligo di legge che può diventare un’ottima occasione per rafforzare la reputazione, accrescere il consenso, favorire il dialogo e creare nuove occasioni di crescita. Come? Partecipa il 30 marzo al webinar informativo “Comunicare il bilancio sociale” realizzato da La Lumaca per le cooperative aderenti a Legacoop sociali.
Perché il bilancio sociale è un’opportunità strategica? Perché è lo strumento ideale per parlare della propria Responsabilità Sociale d’Impresa, l’essenza di tutte le imprese sociali. Oggi la RSI è sempre più rilevante come leva di scelta: le realtà che riescono a valorizzare la propria sostenibilità sociale e ambientale e a integrarla con la qualità dei propri prodotti o servizi hanno una marcia in più rispetto alle altre. Perché? Perché il mercato è più disponibile a sceglierle. Come dice Fabio Ventoruzzo, vice-presidente di Reputation Institute: "oggi la reputazione è continuamente sottoposta al giudizio degli stakeholder: gestirla e proteggerla è una responsabilità dei board delle aziende non solo perché è uno degli asset che influenza il valore di mercato dell’azienda, ma anche perché è una leva per le vendite".
La difficoltà è comunicare in modo efficace e coerente tutto questo “valore” per costruire una solida reputazione e per distinguersi in un mondo dove in tanti parlano di sostenibilità spesso senza avere le carte in regola per farlo. In questo senso l’obbligo del bilancio sociale è una buona notizia perché tutte le risorse aziendali che devono essere impiegate per l’adempimento legislativo possono essere ottimizzate per ottenere vantaggi competitivi. I dati che devono essere raccolti per redigere il bilancio sociale, infatti, sono di alta qualità e corrispondono a quello che i potenziali clienti oggi ti chiedono: devono “solo” essere presentati in maniera unica e distintiva. Per farlo è necessario analizzarli, sintetizzarli e tradurli in uno strumento comunicativo di grande appeal, piacevole ed efficace. La Lumaca si mette a disposizione di tutte le imprese sociali per trasformare il bilancio sociale in un biglietto da visita con cui distinguersi.
Tutti questi temi saranno approfonditi martedì 30 marzo alle ore 15, durante il webinar informativo “Comunicare il bilancio sociale” rivolto alle cooperative iscritte a Legacoop sociali.
Per maggiori informazioni:
24 marzo 2021
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI