News

Eduiren: si riparte con la formazione

La transizione ecologica come opportunità didattica. Un corso di formazione gratuita per insegnanti proposto da Iren

Estate, è tempo di formazione. Eduiren, il settore educational di Iren, ha proposto a tutti gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado il corso di formazione "Lost in transition", una guida per fare della transizione ecologica un'opportunità didattica. Un'anticipazione del programma educativo per l'anno scolastico 2022/23 realizzato da La Lumaca insieme a G-Lab di Fondazione Golinelli. Vediamo i dettagli.

"Lost in transition" è un corso online di formazione gratuita per insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado di tutta Italia. Il corso, della durata di 25 ore (di cui 12 in modalità sincrona), ha affrontato i temi della transizione ecologica ed energetica per supportare i docenti nella progettazione didattica legata alla sostenibilità ambientale, all’ecologia e all’Agenda 2030.
Il corso è stato organizzato in quattro appuntamenti online sincroni da 3 ore, arricchiti da proposte di brevi attività/consegne da svolgersi in autonomia e in modalità asincrona. La partecipazione ad almeno il 75% delle attività formative ha dato diritto a ricevere un attestato corrispondente a una unità formativa riconosciuta dal MIUR.

Ecco il calendario del corso di formazione per insegnanti sulla transizione ecologica "Lost in transition":

  • Lunedì 20 giugno, ore 14.30-17.30 - Transizione energetica ed ecologica e cittadinanza attiva;
  • Martedì 21 giugno, ore 14.30-17.30 - Energia, sostenibilità e sfide quotidiane;
  • Mercoledì 22 giugno, ore 14.30-17.30 - Energia e processi produttivi per la transizione ecologica;
  • Martedì 28 giugno, ore 14.30-17.30 - Ideazione didattica condivisa e conclusione.

Qui il programma dettagliato del corso

L’attività ha coinvolto 60 insegnanti di primarie e secondarie di I grado provenienti da 8 diverse regioni. Sebbene online, il corso ha consentito ai partecipanti di approfondire attivamente i temi della transizione ecologica ed energetica. Durante i quattro appuntamenti, i corsisti hanno sperimentato laboratori, giochi di ruolo e simulazioni, hanno partecipato a workshop di riflessione e ideazione didattica e, in conclusione, con grande entusiasmo, si sono detti pronti pronti a vedere l’energia dove finora non l’avevano vista e pieni di idee per coinvolgere studenti e colleghi in attività che facciano della scuola un motore del cambiamento.

Il corso di formazione per insegnanti, che sarà replicato a novembre, è solo un'anticipazione del nuovo programma educativo di Eduiren per supportare le scuole italiane nell’offrire ai propri studenti opportunità di educazione ambientale - interdisciplinari e digitalmente integrate - in linea con gli standard internazionali e le necessità curriculari (educazione civica, educazione ai media, educazione digitale). Il catalogo dell'offerta didattica 2022/23 dell'area educational di Iren sarà presentato alle scuole a settembre.

Per maggiori informazioni:

info@lalumaca.org

06 giugno 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI