News

Io guido (sicuro e consapevole)

Al via la campagna di informazione ed educazione stradale della Regione Emilia-Romagna: prenota gli appuntamenti

Grazie a “Guida Sicura”, la campagna di informazione ed educazione della Regione Emilia-Romagna a tutela degli utenti deboli e debolissimi della strada, novembre e dicembre 2018 saranno mesi ricchi di incontri. L’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale offrirà infatti a tutti i cittadini della regione la possibilità di partecipare a numerose attività coinvolgenti, per promuovere la sicurezza e il rispetto reciproco tra i vari fruitori della strada.

La campagna, curata e coordinata da la lumaca, prevede numerosi materiali informativi e gadget per la sicurezza stradale dedicati ad adulti e bambini, ma anche una serie di speciali iniziative, in particolare:

  • LIBERI DI GUIDARE… SEMPRE, campagna per automobilisti over 65 dei territori di Modena e Forlì-Cesena con lezioni gratuite realizzate dalla Polizia Municipale, ASL e da istruttori di scuola guida per tenere aggiornati sulle nuove norme stradali e promuovere una guida in tutta sicurezza.
    Gli appuntamenti, prenotabili gratuitamente, si svolgeranno a Modena il 26 e il 28 novembre oltre che il 3 e l'11 dicembre, presso la Sala Rabitti in Via G.Galilei n. 165. A Serramazzoni si svolgeranno il 27 novembre e il 4 e l'11 dicembre, presso la Sala Polivalente di Via Roma 301. A Pavullo, presso la Comunità Montana di via Giardini 15, gli incontri ci saranno il 29 novembre e il 6 e il 13 dicembre.
    Per prenotarsi agli appuntamenti è possibile telefonare al numero 059-8860012 (chiedere di Ambra) o al cellulare 334-1653777 oppure inviare una mail a: educazioneambientale@lalumaca.org.
  • FAIR PLAY, campagna per la convivenza civile e l’uso responsabile della strada rivolta a tutti i cittadini del territorio bolognese, finalizzata a favorire la convivenza armoniosa tra tutti i vari utenti: dall'automobilista al ciclista, dal pedone al motociclista. L’iniziativa prevede di realizzare a Bologna il 21 dicembre uno specifico evento tra i vari stakeholder ed utenti della strada dove simulare situazioni di rispetto e convivenza armoniosa e distribuire un pieghevole informativo con tanti spunti di riflessione.
  • DUE RUOTE – UNA VITA, campagna per motociclisti e scooteristi del territorio regionale, che prevedere la distribuzione di un pratico kit di comunicazione composto da t-shirt e un pieghevole contenente i comportamenti del buon centauro. I prossimi appuntamenti sono: l'8 dicembre a Molinella (BO) e il 9 dicembre a Medicina (BO).
  • LUCI SU DUE RUOTE, campagna per ciclisti di tutte le età del territorio bolognese. Per mettere la visibilità e la sicurezza in primo piano. L’iniziativa prevedere la distribuzione gratuita di pieghevoli informativi e tantissimi gadget a tema (luci e gilet catarifrangenti, ecc.). Anche in questo caso i prossimi appuntamenti sono: l'8 dicembre a Molinella (BO) e il 9 dicembre a Medicina (BO).
  • COL CASCO NON CI CASCO, campagna per giovani ciclisti dei territori del ferrarese e del piacentino per far divertire i bambini in bici in tutta sicurezza e distribuire nelle scuole pettorine con bande catarifrangenti, caschi regolabili con protezione occipitale e pieghevoli informativi. Le attività si svolgeranno a dicembre.
  • SICURI E RISPETTATI – NEI PANNI TUOI, campagna sul territorio di Reggio Emilia per il rispetto dei pedoni e delle persone disabili che diffonderà video, spot audio, oltre che utilissimi bracciali catarifrangenti per pedoni nel mese di dicembre.

Ogni anno sulle strade dell’Emilia-Romagna si verificano centinaia di incidenti stradali ed i soggetti maggiormente coinvolti sono gli utenti deboli, tra cui i ciclisti e motociclistici. Proprio per questo iniziative di informazione come queste vogliono creare consapevolezza in tutti gli utenti della strada, per far capire quanto sia importante muoversi secondo le regole e mettere in strada il rispetto per gli altri perché sulla strada non ci sono mai nemici, ma solo compagni di viaggio.

Scarica alcuni materiali di comunicazione:

  1. Pieghevole Liberi di Guidare
  2. Pieghevole Due Ruote Una Vita
  3. Pieghevole Luci Su Due Ruote

Per approfondimenti o informazioni:

Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale

Per prenotare gli appuntamenti "Liberi di guidare... sempre":

Tel: 059-8860012 (chiedere di Ambra)

Cellulare 334-1653777

mail: educazioneambientale@lalumaca.org.

22 novembre 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI