La Lumaca si aggiudica il premio “Innovatori Responsabili 2020” della Regione Emilia-Romagna per l’impegno a sostegno di scuola e giovani durante il lockdown
Alcuni riconoscimenti valgono come un abbraccio, la merce più rara di questi tempi. A fine 2020 abbiamo saputo di esserci aggiudicati, con il progetto Lumaca4School, il premio Innovatori Responsabili 2020, importante riconoscimento promosso dalla Regione Emilia-Romagna per valorizzare l’impegno di imprese, professionisti, associazione e scuole che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il premio include il riconoscimento Gender & Equality, volto a premiare le migliori iniziative realizzate in attuazione del Sustainable Development Goal 5: Gender equality. In particolare è quest’ultimo riconoscimento che ci è stato attribuito per premiare la nostra realtà a prevalenza femminile e che applica la parità di genere nelle funzioni di amministrazione.
Lumaca4School nasce lo scorso marzo, in pieno lockdown, dalla spinta a voler realizzare qualcosa di concreto e utile per supportare i più giovani e le loro famiglie, oltre che per garantire la continuità della didattica ambientale nelle scuole. Si è pensato al disagio che stavano vivendo i più piccoli, rimasti da un giorno all’altro senza la scuola. Si è pensato anche alla difficoltà dei genitori, con la necessità di dover dare risposte ai figli rispetto a una pandemia globale, senza avere veramente idea di cosa dire. In questo contesto sono stati realizzati Corona4kids, 4 video-pillole per spiegare in modo semplice ma scientificamente rigoroso il Covid-19 e le sue implicazioni sul quotidiano.
In quelle settimane si profilava una rivoluzione nel mondo della scuola, riassumibile con un acronimo diventato poi di uso comune: D.A.D (Didattica A Distanza). Per sostenere gli insegnanti, abbiamo realizzato e messo a disposizione le schede didattiche Lumaca4kids di educazione alla sostenibilità, scaricabili gratuitamente ancora oggi. Anche a seguito del successo di download delle schede, ci siamo impegnati a coinvolgere i nostri clienti per convertire al digitale i progetti di educazione ambientale previsti in presenza.
Ma in questo caso sono i numeri a renderci particolarmente orgogliosi: oltre 30.000 visualizzazioni dei video Corona4kids sul nostro canale Youtube, più di 500 download delle schede Lumaca4kids solo in Emilia-Romagna, quasi 72.000 studenti emiliano-romagnoli coinvolti in percorsi didattici digitali green nell’anno scolastico 2020/2021.
In quei mesi così difficili abbiamo provato a fare la nostra parte, la conferma di essere stati di aiuto a qualcuno ci spinge a non mollare per continuare ad essere dalla parte dei più piccoli, delle scuole, del pianeta.
Per maggiori informazioni:
28 gennaio 2021
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI