News

Parco mio al via

Parte il progetto di fundraising che permette alle aziende di sostenere le aree protette dei Parchi Emilia Centrale

Il parco è tuo, adottalo. Da oggi puoi sostenere le aree protette delle province di Modena e Reggio Emilia grazie a Parco mio, il nuovo progetto di raccolta fondi a sostegno dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale. Il progetto, ideato da La Lumaca, permette alle aziende interessate di sponsorizzare la preziosa attività dell'Ente Parchi per la salvaguardia ambientale e la tutela della biodiversità delle province di Modena e Reggio Emilia. Vediamo come funziona.

I PARCHI DELL'EMILIA CENTRALE

L'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale è l’ente pubblico che gestisce le aree protette delle province di Modena e Reggio Emilia, occupandosi della conservazione del patrimonio naturale e della sua valorizzazione. In altre parole, grazie alla preziosa opera dell'Ente Parchi possiamo godere del Parco dei Sassi di Roccamalatina e del Parco del Frignano, delle Riserve naturali di Sassoguidano, delle Salse di Nirano, della Cassa di espansione del fiume Secchia, della Rupe di Campotrera e dei Fontanili di Corte Valle Re. L'Ente Parchi Emilia Centrale gestisce, inoltre, il Paesaggio naturale e seminaturale protetto della Collina Reggiana e delle Terre di Matilde, oltre che a 16 siti della Rete Natura 2000.

IL PROGETTO PARCO MIO

Parco mio è il progetto di fundraising dei Parchi Emilia Centrale. Il progetto è dedicato alle aziende che possono adottare simbolicamente i Parchi dell’Emilia Centrale attraverso una sponsorizzazione (detraibile) a sostegno dell’attività dell’Ente Parchi Emilia Centrale per la salvaguardia ambientale e la tutela della biodiversità.

È possibile scegliere di sostenere una delle 8 aree protette dei Parchi Emilia Centrale:

  1. Parco del Frignano
  2. Parco dei Sassi di Roccamalatina
  3. Riserva naturale Salse di Nirano
  4. Riserva naturale Sassoguidano
  5. Riserva naturale Rupe di Campotrera
  6. Riserva naturale Fontanili di Corte Valle Re
  7. Riserva naturale Cassa di espansione del fiume Secchia
  8. Paesaggio protetto Collina Reggiana - Terre di Matilde

In alternativa si può scegliere di sostenere un'area di intervento dell'Ente Parchi:

  • Conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale
  • Ricerca scientifica
  • Sviluppo e promozione di un turismo sostenibile, educazione e informazione ambientale

Sono previste tre quote di sponsorizzazione standard:

  • 5.000 euro
  • 10.000 euro
  • 20.000 euro


Le aziende possono decidere di sostenere progetti specifici con quote di adozioni variabili. Definiti gli aspetti dell'adozione, verrà sottoscritto un contratto di sponsorizzazione tra l'azienda e l'Ente Parchi. La sponsorizzazione è detraibile.

I VANTAGGI DI PARCO MIO

Parco mio permette alle aziende di sostenere direttamente il patrimonio verde vicino, tutelando i boschi e i paesaggi, attraverso un contratto di sponsorizzazione detraibile. L'adozione simbolica proposta da Parco mio consente di raggiungere gli obiettivi di Corporate Social Responsibility aziendali, ottenendo visibilità e migliorando la reputazione. L'avvenuta adozione sarà comunicata ufficialmente sul sito web istituzionale dell’Ente Parchi, sui social media dell’Ente Parchi. Chi adotta attraverso Parco mio riceverà una pianta, segno della tutela della biodiversità, da tenere nella sede aziendale o, se possibile, da piantumare in un'area verde vicina.
Nel caso dei progetti specifici, saranno concordate altre forme di divulgazione, promozione e coinvolgimento degli stakeholder.


Vuoi saperne di più su Parco mio?

Contattaci per una call conoscitiva:

Giulia Baccolini: g.baccolini@lalumaca.org - tel. 328.3533825


Contatti istituzionali:

Claudia Piacentini: claudia.piacentini@parchiemiliacentrale.it - tel. 0536/72134

Sito Ente Parchi Emilia Centrale


18 novembre 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI