News

Intervista ad Alberto Masini su banche e Responsabilità Sociale d’Impresa

Anche le banche possono contribuire alla sostenibilità grazie alla Responsabilità Sociale d'Impresa. Ascolta il podcast

Anche il settore bancario è coinvolto nella Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) e si impegna ad operare in modo etico e sostenibile, considerando gli impatti sociali e ambientali delle proprie attività. Ne è esempio Emil Banca, istituto di credito cooperativo che sviluppa numerosi progetti ed iniziative che rispondono alle esigenze di vari stakeholder, tra cui clienti, dipendenti, comunità locali e ambiente.

Ne parliamo con Alberto Masini, responsabile dell’Ufficio Sostenibilità e Sviluppo Territoriale di Emil Banca.

Le importanti e difficili sfide alle quali ci troviamo di fronte ci impongono un cambio di passo, condiviso da sempre più realtà economiche, locali e nazionali. Oggi servono scelte coraggiose, a loro modo drastiche, come quella di considerare la sostenibilità come obiettivo di ogni funzione aziendale.

L’idea è che una banca non sia solo un’entità economica, ma un organismo vivente, che contribuisce attivamente al benessere della società e dell’ambiente.

È quindi importante rafforzare il legame tra la banca e il territorio, supportando iniziative che favoriscono l’occupazione giovanile, l’educazione finanziaria e la tutela ambientale. L’obiettivo è creare un impatto positivo duraturo sulle comunità locali.

La Responsabilità Sociale di Impresa è un pilastro fondamentale per un istituto bancario che vuole essere protagonista di un cambiamento positivo nella società.

Le banche possono sostenere la comunità attraverso finanziamenti mirati, partnership con organizzazioni non profit e promozione di progetti che favoriscono l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.

Per quanto riguarda Emil Banca, gli obiettivi di sostenibilità si allineano con l’Agenda 2030 dell’ONU, mirando a valorizzare imprese e organizzazioni che contribuiscono attivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Da tempo, anche a seguito dell’adozione del Piano triennale di Sostenibilità, tra gli obiettivi c’è quello di informare le comunità sulle possibilità legate all’Agenda Onu 2030, attraverso l’organizzazione di incontri di sensibilizzazione per cittadini, imprese ed enti locali.

È importante un modello di business che pone al centro le persone e l’ambiente. Attraverso un dialogo costante con gli stakeholder e la promozione di pratiche sostenibili, la Banca si impegna a essere un motore di progresso per la comunità e per il territorio in cui opera.

Diversi sono i progetti attualmente in corso per promuovere la sostenibilità e l’inclusione sociale. Un esempio è la certificazione di conformità del sistema di gestione della parità di genere alla Uni PDR 125:2022: un impegno concreto a far sì che strategie, processi e comportamenti organizzativi, si mantengano coerenti con i principi di uguaglianza e di parità di trattamento, per evitare discriminazioni di qualsiasi genere. Inoltre, la Banca ha ottenuto un rating sociale e ambientale A+, che riflette l’alto livello di trasparenza e le eccellenti politiche di RSI.

Emil Banca contribuisce, inoltre, allo sviluppo territoriale attraverso il finanziamento di progetti green e sociali, dimostrando che è possibile coniugare profitto e responsabilità sociale. Un esempio è il bando Coopera – Crowdfunding Edition con il quale la Banca integra il proprio supporto economico con le potenzialità della raccolta fondi online, come strumento strategico per amplificare i benefici e realizzare progetti di impatto per le comunità.

Per maggiori informazioni

La sostenibilità in Emil Banca

23 settembre 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI