Nelle classi italiane sono partiti in questi giorni i percorsi di educazione al consumo consapevole di Coop Alleanza 3.0
Con l’inizio del nuovo anno sono anche iniziati nelle classi di ogni ordine e grado, dal Friuli alla Puglia, gli speciali percorsi di educazione al consumo consapevole di Coop Alleanza 3.0.
Il progetto “Sapere Coop”, ossia i percorsi educational che la cooperativa di consumo offre gratuitamente alle scuole del suo bacino, quest’anno è stato completamente rinnovato grazie al lavoro di un team educativo formato dalle più importanti realtà operanti nel campo della didattica, tra cui è presente anche la lumaca.
Proprio in queste ore si stanno svolgendo in classe i nuovi percorsi, che stanno raccogliendo l’apprezzamento degli insegnanti grazie alle metodologie messe in campo e all’innovatività della proposta.
“Sapere Coop” rappresenta un’occasione di crescita per i giovani perché parla di sicurezza (alimentare e non solo), di trasparenza nei processi e nelle filiere, di qualità della vita (dalla salute all’ambiente), di etica del lavoro e di cultura cooperativa, senza dimenticare le sfide globali indicate negli obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite e nell’agenda dell’ONU 2030.
Il tutto con metodologie didattiche innovative che prevedono: role playing, storytelling, peer education, cooperative learning, silent book, moodboard, world cafè e tecnologie proprie della scuola digitale e della classe 2.0.
Il risultato di questo approccio è un nuovo “metodo”, che vuole sviluppare nei giovani competenze – in chiave europea, di cittadinanza, disciplinari e trasversali – intese come capacità di usare conoscenze per affrontare i problemi. Proprio per questo è fondamentale il coinvolgimento motivazionale dei giovani, che si ottiene utilizzando linguaggi strumenti e approcci a loro misura, coniugando analogico e digitale.
Il progetto - attivato oltre 35 anni fa e riconosciuto dal MIUR già dal 1999 - parte dal lavoro fatto in precedenza da Coop Adriatica, Coop Consumatori Nord-Est e Coop Estense, che ha prodotto oltre 4.000 animazioni gratuite all’anno per più di 100.000 bambini e ragazzi.
Quest’anno è iniziata una nuova sfida: un percorso didattico unico, dal Friuli alla Puglia, completamente aggiornato per stare al passo dei linguaggi delle nuove generazioni e del forte cambiamento in atto nelle scuole, nella società e nelle comunità di appartenenza, sempre più multiculturali. Tutto ciò ne fanno uno dei progetti educational più importanti d’Italia.
Per informazioni:
http://www.saperecoop.coopalleanza3-0.it/
12 gennaio 2017
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI