Una pagina Facebook per costruire la propria green reputation e creare un filo diretto con le persone: è TiRiciclo, by Tetra Pak
35 milioni di italiani connessi sui social network per circa 2 ore al giorno. Sono i dati ufficiali di Report Digital uscito a febbraio 2020 (e che la pandemia globale ha di certo aumentato). Anche per questo le eco-imprese di oggi non possono rinunciare a creare un filo diretto con il proprio pubblico, costruendo la propria reputazione green comunicando quotidianamente le proprie scelte di sostenibilità. È quanto fatto da Tetra Pak Italiana che con la pagina Facebook TiRiciclo, gestita negli ultimi due anni da La Lumaca, racconta la riciclabilità delle sue confezioni e l’impegno dell’azienda nel sostenere la cultura della sostenibilità.
Non è da ieri che Tetra Pak lavora sull’impatto ambientale delle sue confezioni: un impegno pluridecennale per rendere più sostenibili i suoi prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita. La sfida è tradurre tutto questo in contenuti coinvolgenti per la community e promuovere la sostenibilità a 360 gradi. Nascono così le rubriche collegate al cinema o alle serie TV, i meme, la traduzione in chiave green delle giornate mondiali e delle festività nazionali, gli eco-sondaggi per aumentare le interazioni, le “cartoline” locali che parlano della riciclabilità del cartone per bevande in uno specifico territorio.
Un lavoro di ogni giorno che ha di certo pagato con i follower raddoppiati in due anni (oggi oltre 136.000) e un engagement rate medio dei post del 6,7%. Ma soprattutto, attraverso la gestione della community, è stato creato un dialogo con gli utenti che così hanno potuto fare domande, chiarirsi dubbi e diffondere i messaggi della pagina. Molte persone ci hanno fatto capire di aver imparato cose nuove sui contenitori Tetra Pak e di aver iniziato ad apprezzarli di più, anche per l’impegno sulla sostenibilità di chi li produce. E come si sarebbe potuto raggiungere lo stesso risultato con un altro media?
Per maggiori informazioni:
19 dicembre 2020
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI