News

CSR per chi? Una tesi di laurea

Una tesi su Corporate Social Responsibility e bisogni dei clienti di una laureanda in internship alla Lumaca

Continua la collaborazione di Lumaca con l'Università di Modena e Reggio Emilia. Anche quest'anno La Lumaca ha ospitato in internship la studentessa Alessandra Ballotti, laureanda del corso di laurea magistrale in International management del dipartimento di Economia "Marco Biagi" dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Ballotti ha elaborato una tesi che approfondisce il tema della Corporate Social Responsability rispetto ai bisogno dei clienti. Vediamo i dettagli.

The target audience of CSR: an investigation on business customers' needs: questo il titolo della tesi che è stata discussa da Alessandra Ballotti lo scorso 12 aprile presso la Facoltà di Modena e Reggio Emilia.

L'obiettivo della tesi è stato quello di comprendere quali siano i bisogni e i desideri del potenziale pubblico di riferimento collegato alla Corporate Social Responsibility. L'analisi ha portato allo studio degli elementi di Responsabilità Sociale d'Impresa che si sono sempre più affermati nel tempo, con l'obiettivo di individuare le strategie e gli strumenti di comunicazione più efficaci al fine di stimolare la CSR, in particolare per ottenere e soddisfare nuovi clienti.
Nell'ultima parte della tesi Ballotti ha preso come caso studio La Lumaca, al fine di incrociare i dati della sua analisi con il punto di vista di un fornitore di servizi collegati alla CSR.

"Al termine del tirocinio e delle mie ricerche - ha commentato l'ormai laureata Alessandra Ballotti - ho visto chiaramente che per avere successo, le imprese che operano nella fornitura di servizi di CSR, dovrebbero investire nella sensibilizzazione dei clienti e delle prospettive attuali sul valore della Responsabilità Sociale d'Impresa, che sono di lungo periodo ma che possono diventare molto rilevanti".

"È per noi una grande soddisfazione aver ospitato, per il secondo anno consecutivo, una tesista presso la nostra cooperativa - ha replicato il Presidente di La Lumaca Guido Ricci. - La collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia, è per noi un'occasione di confronto preziosa che ci stimola ad ampliare la nostra visione e ad avere una valutazione esterna e competente sulle nostre scelte strategiche.

Per maggiori informazioni:

info@lalumaca.org

14 aprile 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI