News

Ciak! Si gira per l'ambiente!

La video serie green del Centro di Educazione alla Sostenibilità delle Terre d’Argine per una comunità sostenibile e informata

Se le persone passano tanto tempo sul web perché non mettere a disposizione contenuti green di qualità? Nasce per questo la nuova video-rubrica “Buone pratiche ambientali in un click” del Ceas, Centro di Educazione alla Sostenibilità dell’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine, curata da La Lumaca. In ogni video viene affrontato un tema ambientale di attualità, condividendo suggerimenti utili ad Amministrazioni e cittadini per entrare in azione.

Si è partiti con un video sulla zanzara tigre, grattacapo estivo per eccellenza, per chiarire che questi fastidiosi insetti a righe possono sì trasferire alcune tipologie di virus come il Chikungunya, Dengue e Zika ma è assolutamente escluso che possano essere vettori di Covid-19. Nonostante ciò è bene non abbassare la guardia e attivare tutte le misure di contrasto, mai sufficientemente ripetute.

Il secondo video ha raccontato perché è importante riempire di verde le nostre città. Non solo gli alberi producono ossigeno e assorbono CO2, come tutti abbiamo studiato a scuola, ma filtrano l’acqua e rendono i centri abitati più silenziosi ma soprattutto sensibilmente più freschi.

Anche i cambiamenti climatici sono stati affrontati da “Buone pratiche ambientali in click”. Nonostante le evidenze scientifiche e gli effetti sulla nostra vita quotidiana, di cui è impossibile non accorgersi, il contrasto a questa grave problematica è ancora timido, come ci spiegano i due gemelli “diversi” del clima.

Ultimo video pubblicato è quello sull’economia circolare: un excursus rapido ma rigoroso per capire i limiti del modello di sviluppo definito "economia lineare" e capire come possiamo andare oltre.

A breve verrà pubblicato anche il video sulla qualità dell’aria e la mobilità sostenibile: tematiche fondamentali che ogni abitante della pianura padana non può più trascurare di approfondire.

I video sono diffusi attraverso Quiceas, la newsletter del Centro di Educazione alla Sostenibilità dell’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine e attraverso i canali social dei comuni coinvolti: Carpi, Soliera e Novi di Modena.

Per informazioni:

Newsletter Quiceas

29 luglio 2020

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI