News

ViviSlurp: la ricetta di aprile 2023

Risotto alle ortiche: ricetta per 4 persone, tempo di preparazione 40 minuti (più cottura 20 minuti)

L'ortica è una pianta spontanea molto comune, della famiglia delle Urticaceae. Tutta la pianta è ricoperta da una fitta peluria urticante, che si neutralizza con la cottura, ma per la raccolta è bene munirsi di guanti di gomma. Ricca di vitamine e minerali, è utile al benessere delle vie urinarie e dei reni, per depurare l’organismo e contro l’anemia. Le foglie di ortica, contengono sali minerali, principalmente calcio e potassio, e vitamine A, B2, C e acido folico.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 320 g di Riso Arborio
  • 1 cipollotto
  • 400 g di ortiche
  • 50 g di burro
  • 80 ml di vino bianco secco
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

Indossate dei guanti in lattice e pulite le foglie fresche delle ortiche eliminando i gambi più duri. Lavatele per bene e lessatele in acqua bollente per 5-6 minuti. Una volta sbollentate, scolatele e tenetele da parte. Se volete potete frullare una parte di ortiche per rendere più cremoso il risotto. In una casseruola dai bordi bassi fate imbiondire il cipollotto, tritato, con un filo di olio; aggiungete le ortiche precedentemente lessate e lasciate insaporire per qualche minuto. Versate il riso e fatelo tostare a fuoco vivace, finché i chicchi non diventeranno translucidi e leggermente trasparenti. Bagnate con il vino bianco e lasciate sfumare. Aggiungete un mestolo di brodo caldo e portate a cottura il riso, versando altro brodo man mano che questo viene assorbito. Quasi al termine di cottura del riso, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete il burro a cubetti e il Parmigiano grattugiato, quindi mantecate per bene.

L’arte del riciclo in cucina:

In primavera, quando le foglie delle ortiche sono fresche e tenere, potete raccoglierne in quantità e, dopo averle pulite, potete surgelarle in modo da averle sempre disponibili durante tutto l’anno.

06 aprile 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI