News

ViviSlurp: la ricetta di luglio 2024

Hummus di melanzane: ricetta per 4 persone, preparazione 10 minuti, cottura 40-45 minuti

La melanzana, originaria dell’India, è stata diffusa nell’area mediterranea dagli Arabi.
Prima di comprare una melanzana occorre controllare che la parte con il picciolo non sia secca e sia bene attaccata al frutto, che a sua volta non deve presentare ammaccature e la buccia deve essere ben tesa.
Come altre solanacee, la melanzana contiene solanina, ed è questo il motivo per cui va sempre consumata cotta: l’alta temperatura riduce la quantità di questa sostanza tossica.
La buona quantità di fibre ne fa un ortaggio consigliato in caso di stipsi, le virtù depurative che le vengono attribuite vanno associate a una favorevole attività rispetto alla salute del fegato e alle capacità diuretiche dovute anche alla grande quantità d’acqua che contiene. La buccia può essere consumata ed è una buona fonte di sostanze nutritive.

Ingredienti:

  • 3 melanzane
  • 3 cucchiai tahina (si acquista nei supermercati più forniti, nel reparto “cibi etnici”)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 1 limone spremuto
  • Sale q.b.


L'ECO-RICETTA DI STAGIONE:
Lava le melanzane, buca la buccia in diversi punti con una forchetta e mettile in forno preriscaldato a 200° per circa 40-45 minuti o finché non diventano morbide. Lasciale raffreddare un po’ e poi tagliale a metà.

Con un cucchiaio preleva la polpa (la buccia si staccherà molto facilmente) e mettila in un frullatore con la tahina, l’aglio sbucciato, il prezzemolo, l’olio, il succo di limone e il sale. Frulla fino ad ottenere un composto omogeno e poi fai raffreddare in frigo per una mezz’ora.

Servilo come antipasto con le verdure crude che preferisci (es. carote tagliate a bastoncino) o spalmalo su pane abbrustolito.

L’arte del riciclo in cucina
Insieme alle melanzane puoi cuocere anche altre verdure da conservare in frigo e consumare nei giorni successivi, in questo modo ottimizzi l’uso del forno e risparmi energia.

08 luglio 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI