News

Webinar sulla transizione ecologica

Dalla ricerca alla cittadinanza attiva: tre webinar di Eduiren dedicati a docenti, educatori e cittadini

Il Gruppo Iren prosegue nel suo impegno a promuovere la sostenibilità ambientale, con l'edizione 2024 del ciclo di webinar “Dalla ricerca alla cittadinanza attiva” aperto a docenti, educatori e cittadini. Tre incontri dove giornalisti, ricercatori e divulgatori, impegnati nel trovare risposte concrete alle sfide ambientali per favorire la transizione ecologica, discutono tra loro e con il pubblico. Un’occasione per approfondire temi attuali e promuove interventi concreti e responsabili per fare la differenza. Scopriamo i dettagli.

15 aprile 2024
Rif
iuti organici: sfide ambientali e normative nella gestione sostenibile

Le sfide ambientali e normative associate alla gestione dei rifiuti organici richiedono un impegno costante da parte delle autorità locali, delle industrie e delle comunità per concepire soluzioni innovative e sostenibili. Questo processo intricato si snoda attraverso la promozione di pratiche mirate a ridurre al minimo gli sprechi e sostiene la ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzare per il trattamento dei rifiuti organici.

Relatori:

  • Giulio Angelucci, direttore dell'Ufficio gestione rifiuti dell'Agenzia per l'ambiente di Bolzano.
  • Rudi Bressa, giornalista ambientale e scientifico.

Modera:

  • Gianluca Liva, giornalista scientifico.

Clicca qui per iscriverti agli webinar "Dalla ricerca alla cittadinanza attiva"


21 maggio 2024
Terre rare: il petrolio del presente
Nelle nostre tasche, nascosto dentro i nostri smartphone, giace circa 1 grammo di terre rare: quel gruppo di elementi chimici diventati fondamentali nella produzione della stragrande maggioranza dei dispositivi tecnologici moderni. Ma cosa sono esattamente le terre rare e perché rivestono una tale importanza per le attuali tecnologie? Quali sono le sfide per rendere più sostenibile l'estrazione e l'utilizzo delle terre rare dal punto di vista ambientale e sociale? Che ruolo avranno nella transizione energetica? E soprattutto, come cittadini singoli, cosa possiamo fare per contribuire a ridurre l'impatto ambientale dei nostri strumenti tecnologici?

Relatori:

  • Davide Michielin, giornalista e divulgatore scientifico.
  • Luca Ciacci, ricercatore presso il Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" dell'Università di Bologna.

Modera:

  • Francesco Martinelli, laureato in scienze naturali e specializzato in comunicazione scientifica, si occupa di giornalismo, comunicazione e formazione su temi legati alle scienze della terra e all'ecologia.

Clicca qui per iscriverti agli webinar "Dalla ricerca alla cittadinanza attiva"


11 giugno 2024
Verso un nuova cultura dell’energia: dalle fonti fossili alle comunità energetiche
La transizione energetica verso fonti pulite come l'energia solare ed eolica è fondamentale per affrontare le sfide ambientali attuali. Questo passaggio non solo apre la strada a nuove forme di comunità, come le comunità energetiche, ma anche a una nuova cultura dell'energia che ripensa i modi in cui viene prodotta, risparmiata e condivisa.

Relatori:

  • Alice Di Bella, dottoranda presso il Politecnico di Milano nel programma STEP change (Science, Technology, and Policy for Sustainable Change) e ricercatrice affiliata dell'istituto CMCC con sede a Milano, l'European Institute on Economics and the Environment.
  • Leonardo Setti, presidente Centro per le Comunità Solari è ricercatore presso l’Università di Bologna, dove tiene corsi su energie rinnovabili e energy systems and policy.

Modera:

  • Anna Violato, editor e science writer, tra i fondatori di RADAR.

Clicca qui per iscriverti agli webinar "Dalla ricerca alla cittadinanza attiva"


Gli webinar sono a cura di G-Lab Srl di Fondazione Golinelli in collaborazione con Radar Magazine, nell'ambito del programma di Eduiren "Direzione 2030".

“Direzione 2030” è un progetto realizzato da Eduiren in partnership con La Lumaca, che cura i laboratori didattici e le visite agli impianti, e con G-Lab Srl, braccio operativo di Fondazione Golinelli, che cura le azioni formative rivolte agli insegnanti e i contest didattici per gli studenti.

Per informazioni e iscrizioni:

Dalla ricerca alla cittadinanza attiva edizione 2024

09 aprile 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI