News

Investire sull’infanzia con Zeroseiplus

Presentati i servizi gratuiti per l'infanzia nelle Terre di Castelli per bambine e bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie

Si è tenuta venerdì 20 ottobre 2023 a Vignola la conferenza stampa di presentazione dei servizi gratuiti del progetto Zeroseiplus. I servizi del progetto, finanziato dall'impresa sociale "Con i Bambini" e coordinato da La Lumaca, sono dedicati a bambine e bambini da 0 a 6 anni residenti nelle Terre di Castelli e Montese. Un progetto ambizioso, che ha lo scopo di contrastare la povertà educativa minorile partendo dall'infanzia offrendo supporto alle famiglie. Vediamo i dettagli.

Prosegue Zeroseiplus, il progetto promosso dall'impresa sociale "Con i Bambini" che ha lo scopo di contrastare la povertà educativa minorile e che vede La Lumaca come capogruppo di progetto e coordinatrice del team di realtà pubblico-private formate da Unione Comuni Terre di Castelli, Asp Terre di Castelli “Giorgio Gasperini” e Società Dolce.

Il progetto ha una durata di oltre 3 anni e agisce su 9 diversi comuni della provincia di Modena: Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Montese, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola e Zocca.

L'obiettivo è ambizioso: potenziare, ampliare e diversificare in modo omogeneo sul territorio l'offerta dei servizi educativi per l'infanzia, andando incontro alle esigenze delle famiglie, così da conciliare tempi di vita e di lavoro.

Durante la conferenza stampa di venerdì 20 ottobre 2023, a presentare il complesso sistema di attività che compongono il progetto sono stati Chiara Bevilacqua, referente di progetto "Con i bambini", in collegamento da Roma, il presidente dell'Unione Terre Castelli e sindaco di Marano Giovanni Galli, il presidente de La Lumaca Guido Ricci, la coordinatrice Mariella Ronga de La Lumaca e il presidente di Asp Terre di Castelli Marco Franchini.

I servizi educativi del progetto includono:

  1. Centri estivi: durante l'estate scorsa sono già stati attivati 8 centri estivi (3 rivolti all'infanzia e 5 al nido) situati in vari comuni e appositamente pensati per bambine e bambini da 0 a 6 anni. Sono stati offerti giochi e attività educative in un ambiente sicuro e divertente, con la supervisione di personale qualificato.
  2. Consulenze per le famiglie: servizi di consulenza dove genitori e caregiver possono ricevere supporto e orientamento su questioni legate all'educazione, alla crescita e allo sviluppo dei figli.
  3. Maternage: servizio che ha l'obiettivo di offrire un sostegno essenziale alle madri nei primi anni di vita delle loro bambine e dei loro bambini, attraverso incontri regolari in cui potranno scambiarsi esperienze e ricevere consigli utili.
  4. Prolungamento orario del nido: servizio di estensione oraria del nido per bambine e bambini da 0 a 3 anni, per venire incontro alle esigenze delle famiglie del territorio.
  5. Laboratori bambini-genitori: una varietà di incontri sulla natura e nella natura insieme a educatori esperti per fornire a bambine e a bambini, ma anche agli adulti, differenti chiavi di lettura per interpretare e comprendere l’ambiente e il territorio.
  6. Laboratori di outdoor education: laboratori all’aria aperta che si svolgono durante tutto l'anno, per accrescere le capacità sociali in un contesto diverso da quello in cui bambine e bambini (da 0 a 3 anni) vivono solitamente.
  7. “Piccoli Passi”: servizio 0-3 anni che ha l’obiettivo di intercettare e offrire una soluzione a chi non vede ancora nel nido il luogo adatto di sostegno alla crescita della propria bambina o del proprio bambino e predilige il contesto educativo “assaporato” per alcune ore.
  8. BLA BLA Festival: festival dedicato a bambine e bambini con le loro famiglie e agli operatori del settore, con momenti di gioco ma anche formazione con importanti relatori dell’ottica dell’innovazione educativa e pedagogica.

Zeroseiplus è partito la scorsa primavera e ha oggi all'attivo 33 laboratori per nidi di outdoor education che hanno coinvolto circa 600 bambine e bambini, 8 centri estivi con coinvolgimento di 225 frequenze/settimane in relazione alle settimane di apertura del servizio, 19 laboratori bambini-genitori con il coinvolgimento di 107 famiglie, e il Bla Bla festival dal 6 all’8 ottobre scorsi che ha riscosso una grande partecipazione.

È in partenza a novembre il nuovo servizio 0-3 “Piccoli Passi” attivo a Guiglia, Castelvetro e Vignola fino al mese di giugno. Da novembre a maggio sarà attivato il servizio di Maternage presso le Biblioteche Comunali di Savignano S/P, Spilamberto e Zocca. II servizio di Prolungamento Orario del nido “Le Margherite” di Spilamberto partirà da novembre a giugno. Le consulenze per le famiglie saranno attive da novembre sino alla primavera prossima. I servizi di Zeroseiplus proseguiranno sino al 2026.

"Per progettare Zeroseiplus" - afferma Guido Ricci presidente della cooperativa sociale La
Lumaca responsabile generale del progetto, - “siamo partiti dalle esigenze del territorio per
sostenere concretamente le famiglie proprio dove più sentivano l’esigenza di un supporto.
Crediamo infatti che ogni azione debba partire dall'ascolto e dalla comprensione delle reali
necessità delle comunità che serviamo. In questo contesto, riconosciamo che la povertà
educativa è una sfida complessa che colpisce molte famiglie. Il nostro impegno è quello di
fornire risorse, opportunità ed educazione di qualità a chi ne ha bisogno”.

Tutti i servizi del progetto Zeroseiplus sono gratuiti e riservati a famiglie residenti nei comuni dell'Unione Terre di Castelli e Montese con Isee fino a 15.000 euro.

Per maggiori informazioni:

www.lalumaca.org/zeroseiplus

info@lalumaca.org

23 ottobre 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI