Il momento del pranzo a scuola diventa speciale con l’assistenza educativa in mensa. L'esperienza alla primaria Pisano di Modena
Non è solo cibo. Il pranzo a scuola è un momento unico per condividere esperienze e abitudini, oltre che per lavorare sul gruppo e parlare di sana alimentazione. Dall’inizio dell’anno scolastico La Lumaca sta curando l’assistenza in mensa nella scuola primaria “Nicola Pisano”, all’interno dell’Istituto comprensivo 6 di Modena, impegnandosi a trasformarla in un’occasione educativa di spessore. Anche grazie a laboratori creativi.
A scuola il momento del pranzo rappresenta, per i bambini che usufruiscono della mensa, una pausa per riposare, svagarsi e socializzare in modo diverso rispetto a quando si è seduti ai banchi. Davanti al vassoio, la competenza di educatori professionisti diventa cruciale per affrontare dinamiche di gruppo, rinforzare in modo efficace messaggi educativi e trasmettere modelli corretti di sana alimentazione. Un bravo educatore, ad esempio, può favorire la conversazione, la conoscenza e indurre ad assaggiare tutto, anche gli alimenti meno apprezzati.
Gli educatori La Lumaca, sono professionisti esperti nel mettersi in relazione con i bambini e predisporre momenti in grado di favorire la socializzazione, l’inclusione e la valorizzazione delle caratteristiche personali di tutti. Per arricchire il servizio di assistenza educativa in mensa alla scuola Pisano, gli educatori La Lumaca hanno individuato proposte per lo specifico gruppo classe, in base alle propensioni e alle attitudini dei bimbi, e hanno lavorato per mantenere un clima rilassato, giocoso e rigenerante.
Nel dopo-pranzo, inoltre, grazie alla realizzazione di piccoli laboratori creativi legati alla natura e alle atmosfere stagionali, attività sensoriali o di scoperta, animazioni ed esperienze di outdoor education, i bambini hanno potuto spaziare dal gioco manipolativo al gioco immaginativo, incrementando la fantasia, la scoperta e l’intuizione. Questa settimana, ad esempio, tutti bambini che usufruiscono del servizio mensa della scuola Pisano sono coinvolti in un laboratorio di riciclo creativo gestito da una atelierista esperta nel giardino della scuola. Nel rispetto della normativa anti Covid-19, naturalmente.
Per maggiori informazioni:
27 aprile 2021
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI