Laboratori green per grandi e piccoli alla rassegna ambientale di Casalgrande. E per i giovani c'è A-GAME 2030
Insieme per un mondo più ecologico. Ai blocchi di partenza la terza edizione di Casalgrande Sostenibile, la manifestazione di consapevolezza green organizzata dal Comune di Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia. Nel ricco programma di attività previsto, coinvolta da quest'anno anche La Lumaca: sabato 10 giugno, dalle 16 alle 20, in piazza Rufilli, ci saranno laboratori creativi di riciclo e di autoproduzione per grandi e piccoli. E per tutti i ragazzi dai 15 anni in su ci sarà A-GAME 2030, il gioco a squadre per scoprire gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU. Ecco cosa è previsto a Casalgrande.
Casalgrande Sostenibile è la rassegna dedicata alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente con appuntamenti per tutte le età. I bambini dai 4 anni in su sono invitati al laboratorio "Artisti di natura". Nel corso dell'attività i piccoli partecipanti potranno scoprire come ricavare colori da elementi naturali e potranno utilizzarli per realizzare un dipinto ecologico al 100%. Ma non mancheranno le opportunità green per gli adulti. A loro sarà dedicato il laboratorio "Belle facce (al naturale)" dove troveranno tutto l'occorrente per autoprodurre maschere per capelli e viso, eco-cosmetici, sali da bagno e profumi con essenze e sostanze naturali. I laboratori green sono previsti sabato 10 giugno, dalle 16 alle 20, in piazza Rufilli, sotto ai gazebo.
L'Agenda 2030 sarà al centro dell'attività per i ragazzi. Per i giovani e meno giovani, dai 15 anni in su, si terrà A-GAME 2030, il gioco a squadre dedicato agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU. Una grande sfida in 10 tappe dove i partecipanti potranno ripercorrere e mettersi alla prova sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. A-GAME 2030 è una attività gratuita su prenotazione obbligatoria. Ritrovo sabato 10 giugno, alle 15:30 in piazza Rufilli.
La terza edizione di Casalgrande Sostenibile si terrà da domenica 4 a domenica 11 giugno in varie location del territorio casalgrandese. Una settimana ricca di appuntamenti: mercatini, incontri, letture, presentazioni, laboratori, giochi e molto altro con l'obiettivo di diffondere la consapevolezza sull'emergenza climatica e la cultura del viver sostenibile.
Per maggiori informazioni:
25 maggio 2023
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI