Servizi

Siamo certificati per la Parità di Genere

Un passo avanti per l'inclusività: La Lumaca ottiene la certificazione UNI PdR 125 per la Parità di Genere

La Lumaca ha recentemente conseguito la certificazione UNI PdR 125 per la Parità di Genere. La certificazione ha l’obiettivo di accompagnare e incentivare l’organizzazione ad adottare policy idonee a ridurre il divario di genere con i conseguenti benefici per il benessere del personale, oltre agli impatti reputazionali ed etici. Un riconoscimento importante che attesta il nostro impegno costante nel rendere concreti valori come il rispetto, l'inclusività e l'uguaglianza. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste.

La certificazione UNI PdR 125 è uno standard di riferimento a livello nazionale per promuovere l'uguaglianza di genere all'interno delle organizzazioni. La norma definisce un quadro chiaro e strutturato di azioni, politiche e prassi volte a eliminare le discriminazioni di genere, garantendo a uomini e donne pari opportunità in termini di accesso alle risorse, alla formazione, alla crescita professionale e alla retribuzione.

Adottando un sistema di gestione per la Parità di Genere secondo la norma UNI PdR 125, La Lumaca si pone l'obiettivo di svolgere al meglio la propria vision. Infatti, ci si propone non solo di essere un punto di riferimento in Italia per la diffusione della cultura della sostenibilità, ma anche una cooperativa innovativa che pone attenzione al welfare aziendale, alla qualità di vita di lavoratrici e lavoratori e all’intergenerazionalità della base sociale per contribuire con i propri servizi a rendere il nostro territorio un luogo migliore in cui vivere. La Parità di Genere è, tra l'altro, l'Obiettivo 5 dell'Agenda 2030 dell'ONU: motivo in più che spinto la cooperativa a ottenere questa certificazione in linea con i propri valori.

Grazie alla guida della certificazione UNI PdR 125, la cooperativa intende contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro - genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale - impegnandosi al contempo a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna.

Per attivare strategie e politiche sulla Parità di Genere, La Lumaca ha scelto i seguenti principi ispiratori:

  • Imparzialità e inclusività;
  • Correttezza e trasparenza;
  • Valorizzazione del personale;
  • Tutela della persona;
  • Contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione.

Il percorso per la Parità di Genere è già entrato nel vivo con momenti di formazione specifici per tutti i dipendenti della cooperativa. In conformità con la normativa, è stata creata sul sito una pagina dove lavoratrici e lavoratori possono informarsi e fare segnalazioni relative alla Parità di Genere.

"Dopo il conseguimento delle certificazioni UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, l'adozione del Modello 231 e il conseguimento del Rating di legalità, siamo orgogliosi di aver ottenuto anche la certificazione UNI PdR 125 per la Parità di Genere. - afferma Guido Ricci, Presidente de La Lumaca - La nostra cooperativa sta crescendo: tra i nostri soci e dipendenti ci sono sempre più giovani e donne che hanno necessità diverse, in linea con la società che cambia. Abbiamo ritenuto, quindi, necessario dotarci di uno strumento che ci consenta di definire linee strategiche da perseguire per soddisfare le esigenze del personale e, in particolare delle donne, presenti nell’organizzazione per cercare di essere una realtà sempre più attrattiva e capace di soddisfare i propri dipendenti."


Scopri tutte le certificazioni de La Lumaca

25 settembre 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI