Servizi

Lo scarabeo verde che piace...

Boom di iscritti per i progetti didattici di educazione alla sostenibilità dedicati alle scuole di Ancona

Oltre 200 scuole, con più di 1.000 classi e 16.000 alunni hanno richiesto i progetti didattici di educazione alla sostenibilitàScarabeo verde” e “Tree for future” dedicati alle scuole della provincia di Ancona. Le proposte educative, promosse da ATA Rifiuti della Provincia di Ancona, AATO 2 e Ludoteca “Riù, con il patrocinio della Regione Marche, da quest’anno sono gestite da La Lumaca e Atlantide.

D’altra parte l’offerta didattica è di tutto rispetto e quest’anno si presenta completamente rinnovata: 26 laboratori in classe, 3 concorsi per le scuole, 4 corsi di aggiornamento per gli insegnanti e tante visite guidate sul tema del riciclo, del risparmio idrico e del rispetto per l’ambiente, rivolti a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Da segnalare il concorso “Trivial trash” dove le scuole secondarie di secondo grado si sfideranno attraverso un quiz interattivo su raccolta differenziata, sostenibilità, cittadinanza attiva e consumo consapevole. La gara è a tempo: la classe che risponderà bene e anche più velocemente verrà proclamata vincitrice e riceverà un premio in denaro.

Dal 9 dicembre gli oltre 100 insegnanti iscritti potranno partecipare ai corsi di approfondimento condotti da esperti. Quattro i corsi proposti: “Agenda 2030, obiettivi e sfide per un futuro sostenibile” con un approfondimento multidisciplinare sull’Agenda 2030, “Nuove tecnologie a servizio della didattica” sull’innovazione multimediale in classe, “Decompositori per natura” sul funzionamento della decomposizione dei rifiuti organici per arrivare al compost e “Un riciclo fatto ad arte” sulle tecniche creative di rielaborazione delle informazioni. Da gennaio inizieranno le attività in classe.

Per informazioni:

educazione@atarifiuti.an.it

30 novembre 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI