Servizi

Outdoor education per la scuola parentale

Continua il progetto di outdoor education alla scuola parentale di Sassuolo. Una collaborazione che è valsa un primo premio

Outdoor education per apprendere attraverso l'ambiente naturale. Continua la collaborazione de La Lumaca con Cooperativa sociale Lo Spino e Associazione Emily per il sostegno alla scuola parentale "Progetto Ancora" di Sassuolo. Un progetto basato sulla pedagogia dell'outdoor education che ha consentito alla scuola di vincere il primo premio della ventiseiesima edizione del concorso Il peso delle idee del Museo della Bilancia.

Da due anni La Lumaca collabora con la Cooperativa Lo Spino e l’Associazione Emily di Sassuolo al sostegno della scuola parentale Progetto Ancora, realizzando laboratori di tipo scientifico per avvicinare i bambini alla natura, al rispetto dell’ambiente nella sua organicità e per insegnare ad osservare e riconoscere gli esseri viventi presenti nel mondo che ci circonda. Questo progetto si basa sulla pedagogia dell’outdoor education; non solo apprendimento all’aperto quindi, ma soprattutto apprendimento attraverso l’ambiente naturale: attività destrutturate (camminate esplorative, osservazione diretta, ricerca di tracce) cui fanno seguito altre maggiormente finalizzate, come cacce al tesoro, realizzazione di strumenti scientifici fai da te o di cataloghi per riconoscere gli esseri viventi che popolano le nostre zone.

Un'esperienza stimolante che ha portato la scorsa primavera alla vittoria del primo premio del concorso Il Peso delle idee - Youtuber per la Scienza organizzato dal Museo della Bilancia di Campogalliano, ormai giunto alla XVI edizione.

Il video della scuola parentale racconta di come, da un ritrovamento fortuito di un reperto osseo in un bosco, i bambini siano giunti alla sua identificazione, prendendo anche spunto dall’anatomia comparata. Un percorso molto emozionante per i bambini perché ha consentito loro di sperimentare, cercare informazioni, insomma… lavorare davvero sul campo!

Da settembre, grazie anche alla vittoria del concorso, il progetto si arricchirà con due nuovi percorsi della durata di un anno scolastico:

  • Mappe e Orienteering: un modo attivo, diretto, esperienziale per scoprire, capire e conoscere la geografia, partendo dalla mappatura di territori noti e dallo studio della cartografia. Laboratori, lezioni interattive, uscite, giochi di orienteering. Affronteremo il problema dell’orientamento, notturno e diurno, approfondendo argomenti come elettromagnetismo terrestre e la bussola. Infine affronteremo il tema dell’interazione tra uomo e ambiente, indagando sulla cosiddetta geografia umana.
  • Api e apicoltura naturale: cercheremo di scoprire il mondo degli imenotteri e in particolare dell’apis mellifera, la sua importanza nell’ecologia e il suo ruolo nell’impollinazione delle piante, scopriremo la storia dell’allevamento delle api e le diverse modalità adottate nella storia; intervisteremo apicultori e monteremo un’arnia per l’apicoltura naturale per essere finalmente preparati a prenderci cura di una colonia di api tutta nostra.

Inverno, noi non ti temiamo.

29 settembre 2021

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI