Servizi

Quando l’eco-teatro è per i piccoli

La Lumaca mette in scena “La favola del Buon Appetito” di Cir Food con i super poteri di frutta e verdura

Dal 16 maggio al 7 giugno scorso la “Favola del buon appetito” è andata in tour, facendo tappa in 8 scuole d’infanzia dei Comuni dell’Unione Terre d’Argine e di Fiorano Modenese.
Uno spettacolo teatrale speciale, pensato per i bambini di 5 e 6 anni, sui temi dello spreco alimentare con protagoniste una meravigliosa fata che vive nell'orto, una cuoca riciclona e una saggia nonna che racconta storie bellissime!

Tre donne, interpretate da una poliedrica attrice di La Lumaca, che hanno raccontato ai bambini e alle bambine i super poteri delle verdure e della frutta e quanto sia importante non sprecare il cibo. Con bolle, trombette e pupazzetti si è raggiunto l’obiettivo di suggerire anche ai più piccoli quanti benefici si hanno mangiando un po’ di tutto, anche quei cibi che non sono rossi e invitanti come le fragole.

Lo spettacolo, ideato e prodotto da La Lumaca, era all'interno di un Progetto Educational sul tema della riduzione dello spreco alimentare per le scuole dell’infanzia promosso e finanziato da CIR Food.

Il successo e il coinvolgimento dei più piccoli alla “Favola del buon appetito” dimostra quanto il teatro non deve essere considerato fine a se stesso, ma può realizzare un’attività educativa perché contribuisce ad allenare i bambini a comprendere la realtà sociale in cui vivono, li sostiene nel lavoro di crescita e li aiuta a riscoprire il piacere di agire e di sperimentare forme diverse di comunicazione, favorendo uno sviluppo integrato di tutti i livelli della personalità.

Queste le scuole toccate dal tour:

UNIONE TERRE D’ARGINE:

  • scuola d'infanzia PETER PAN - CARPI
  • scuola d'infanzia MURATOR I - SOLIERA
  • scuola d'infanzia SERGIO NERI - CAMPOGALLIANO
  • scuola d'infanzia SORELLE AGAZZI - NOVI DI MODENA

FIORANO MODENESE:

  • scuola infanzia ARCOBALENO
  • scuola infanzia AQUILONE
  • scuola infanzia CASTELLO
  • scuola infanzia VILLA ROSSI

Per informazioni:

info@lalumaca.org

27 giugno 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI