Scopri come sono nate le nostre 100 eco-vignette: ascolta l'intervista a Peko, il fumettista di La Lumaca
Con questo numero Vivigulp, la tradizione eco-vignetta per l’ambiente di “Viviverde e drizza le antenne”, festeggia le sue prime cento candeline. Puntualmente, da oltre otto anni, ci accompagna ogni mese con un simpatico sorriso per sdrammatizzare, con velata ironia, sii grandi problemi ambientali del nostro tempo, ma anche per raccontare le tante iniziative messe in campo per costruire un futuro migliore.
Nume tutelare di Vivigulp il nostro Claudio Tassi, in arte Peko, che ogni mese mette in relazione i temi ambientali più “caldi” del mese con una vignetta stravagante, irriverente, surreale, provocatoria, per far riflettere, sorridendo, su ciò che abbiamo di più importante.
Il fumetto ci consente di guardare con occhi nuovi a temi e problematiche complesse. Un disegno, una frase, per essere leggeri senza dimenticare che l’ambiente è una cosa seria.
Le tavole parlano di consumo di suolo, di isole di plastica in mare, di spreco di acqua; ma anche, e soprattutto, di una responsabilità nei confronti della salute del pianeta che dovrebbe essere condivisa, oggi più che mai.
Ridere un po’ di se stessi, prendersi non troppo sul serio e affrontare anche con un sorriso le problematiche ambientali che sono intorno è anche un modo per affrontarle. Se ci permettiamo il lusso di ridere di una cosa, possiamo anche permetterci il lusso di cambiarla.
Per informazioni:
https://www.lalumaca.org/viviverde/canali/vivigulp
18 settembre 2019
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI