News

Amo dove sono

Torna ai Lidi di Comacchio la campagna estiva che promuove il riciclo in vacanza. Con info-bike, laboratori e realtà aumentata

Riciclare sempre, anche in vacanza. Per il secondo anno consecutivo l'azienda di servizi ambientali Clara e il Comune di Comacchio propongono "Amo dove sono", la campagna estiva di comunicazione ambientale per informare e sensibilizzare i turisti e i residenti dei 7 Lidi comacchiesi sul corretto conferimento dei rifiuti e sulla lotta al loro abbandono. La campagna, ideata e gestita da La Lumaca, prevede un ricco calendario di attività informative e di coinvolgimento. Scopriamole insieme.

La campagna "Amo dove sono" accompagna per tutta l'estate i turisti e i residenti dei Lidi di Comacchio con punti informativi "info-bike", laboratori creativi "eco-lab" e contenuti multimediali veicolati attraverso realtà aumentata.
Dal 3 giugno al 14 agosto, è prevista un'attività ogni settimana in una delle località dei Lidi di Comacchio
: info-bike o eco-lab. Ecco in cosa consistono queste attività di coinvolgimento che nell'edizione dello scorso anno della campagna hanno consentito di raggiungere circa 4.500 persone e 430 bambini.

L'info-bike è un punto informativo in movimento, ideato per facilitare l'incontro e la diffusione delle informazioni. Si tratta di una cargo-bike speciale, allestita con elementi di visibilità graficamente coordinati alla campagna che fa tappa nei luoghi di maggior frequentazione dei Lidi. Guidata da informatori ambientali "ciclisti", l'info-bike raggiunge le persone, dalle 8:30 alle 12:30, nelle zone dei mercati settimanali e li coinvolge in modo non convenzionale sulla raccolta differenziata.

Gli eco-lab sono laboratori creativi dedicati a bambini e famiglie, realizzati dalle 17:30 alle 23:00 all'interno di mercatini serali che allietano le serate estive dei Lidi di Comacchio. Attraverso giochi e attività manuali sotto al gazebo, gli eco-lab promuovono la cultura della sostenibilità per una migliore gestione dei materiali riciclabili e dei rifiuti. Al laboratorio per bambini si affianca sempre un’attività informativa rivolta ai genitori.

Cuore della campagna è CLARA+, la app di realtà aumentata che consente di accedere a videopillole informative e a contenuti multimediali sul servizio di raccolta differenziata, semplicemente inquadrando alcuni elementi grafici presenti sui materiali informativi stampati. Più di 30.000 cartoline informative sono state distribuite a tutti gli stabilimenti balneari, le agenzie immobiliari, i campeggi e gli uffici di promozione turistica. Gli informatori ambientali, consegnando le cartoline - in italiano e in inglese - hanno illustrano la finalità della campagna e l’utilizzo dell’app, affinché gli operatori stessi possano poi dare visibilità e distribuire i materiali ai turisti italiani e stranieri presenti nelle loro strutture.

Che ci vivi o ci arrivi, rispetta il mare. Questo è il messaggio della campagna "Amo dove sono", che vuole anche valorizzare l'immagine della costa comacchiese. Anche per il 2022 Comacchio, con i suoi 7 Lidi, si è aggiudicata infatti la Bandiera Blu, il riconoscimento assegnato ogni anno ai Comuni per la qualità ambientale delle località rivierasche. Si tratta di un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Scopri le tappe della campagna Amo dove sono


Per maggiori informazioni:

info@lalumaca.org

21 giugno 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI