News

Riciclo d'aMare

Ai Lidi di Comacchio torna la campagna estiva che promuove il riciclo in vacanza: 100 eco-laboratori in spiaggia

Si avvicinano le vacanze, ma non per la raccolta differenziata. Per il terzo anno consecutivo riparte la campagna estiva di comunicazione ambientale “Amo dove sono", proposta da Clara SpA, gestore dei servizi ambientali per 19 Comuni della provincia di Ferrara tra cui Comacchio. L'obiettivo è informare e sensibilizzare turisti e residenti dei 7 Lidi comacchiesi sul corretto conferimento dei rifiuti e sulla lotta al loro abbandono. La campagna, ideata e gestita da La Lumaca, quest’anno prevede spot radio e un ricco calendario di appuntamenti negli stabilimenti balneari.

L’attività di comunicazione è iniziata nella seconda metà di aprile: più di 30.000 pieghevoli informativi sono stati distribuiti a tutti gli stabilimenti balneari, le agenzie immobiliari, i campeggi e gli uffici di promozione turistica. Le informatrici ambientali, consegnando i pieghevoli - in italiano e in inglese - hanno illustrano la finalità della campagna affinché gli operatori stessi potessero poi dare visibilità e distribuire i materiali ai turisti italiani e stranieri che saranno presenti nelle loro strutture.

La novità dell’estate 2023 è il tour “Riciclo d’aMare”: da Volano a Spina 100 stabilimenti balneari ospiteranno laboratori narrativi per bambini dai 3 ai 10 anni, con info point sui servizi di gestione rifiuti per i loro genitori. Si inizia il 21 giugno e si proseguirà sino al 9 agosto. Il calendario del tour ‘Riciclo d’aMare’ è consultabile sul sito www.clarambiente.it e nella sezione News della app Junker.

Negli spazi ombreggiati degli stabilimenti balneari, in un’atmosfera tranquilla e rilassata le educatrici ambientali leggeranno in modo coinvolgente favole e racconti. Dopo la lettura e un breve momento di confronto, i bambini saranno coinvolti in un laboratorio di riciclo, mentre agli adulti presenti verranno distribuiti materiali informativi e fornite informazioni precise e puntuali sui servizi che Clara mette a disposizione: dal ritiro dei rifiuti ingombranti e di verde e potature, all’ecomobile, al centro di raccolta di Comacchio.

Inoltre, per ricordare - soprattutto a turisti e fruitori di seconde case - i principali servizi per lo smaltimento dei rifiuti e la prevenzione degli abbandoni, tramite il circuito di Radio 7Lidi Network sono già on air, e lo resteranno per tutta la stagione estiva, i due spot della campagna.

Che ci vivi o ci arrivi, rispetta il mare e l’ambiente. Questo è il messaggio della campagna "Amo dove sono" che per il terzo anno consecutivo punta anche a valorizzare l'immagine della costa comacchiese. Infatti il Comune di Comacchio, con i suoi 7 Lidi, anche per il 2023 si è aggiudicato la Bandiera Blu: il prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno ai Comuni per la qualità ambientale delle località rivierasche. Si tratta di un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Scopri le tappe del tour "Riciclo d'aMare"

Per maggiori informazioni:

info@lalumaca.org

16 giugno 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI