News

Metti al centro l’educazione ambientale

Le attività didattiche per le scuole del Centro di Educazione alla Sostenibilità dell’Unione delle Terre d’Argine: aperte le iscrizioni

Con la riapertura delle scuole sono ripartite anche le attività didattiche del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale di Carpi, Novi di Modena e Soliera che ogni anno coinvolgono quasi 250 classi e 6.000 studenti, sotto il coordinamento degli educatori di la lumaca. È stata presentata alle scuole la scorsa settimana la nuova Agenda Alfabeto Ambiente 2018-2019, giunta alla sua 17ª edizione, che contiene tutta l’offerta di didattica ambientale che il Centro offre al territorio.

Nell'opuscolo di presentazione sono raccolti tutti i progetti e le attività didattiche per le scuole con la scheda di adesione al progetto da compilare a cura dell'insegnante e le iniziative rivolte ai cittadini, mantenendo fede all'obiettivo di creare maggiore consapevolezza sui temi ambientali, con progetti speciali realizzati in collaborazione con Enti e Associazioni del territorio.

L’offerta didattica comprende 27 percorsi sui temi ambientali, differenziati per ordine scolastico. Segnaliamo le principali novità di quest’anno:

  • Leggeri come l’aria” è il nuovo percorso introdotto per le scuole dell’infanzia dedicato alla magia dell’aria, l’elemento invisibile che regala la vita a tutto il mondo. Il problema dell’inquinamento sarà affrontato con laboratori sensoriali, giochi ed esperimenti, laboratori di riciclo e la narrazione della storia “Il mondo di Flepy”.
  • Facciamo strada… insieme” è la novità per le scuole primarie, progettata per promuovere la mobilità sostenibile. Il percorso, composto da 2 incontri di 2 ore ciascuno, prevede attività di riflessioni e suggestioni in classe ed è arricchito da una vera e propria esperienza di esplorazione urbana.
  • Circolare signori, circolare!”, dedicato al tema attualissimo dell’economia circolare, è proposto a tutte le classi delle scuole secondarie di 1° grado. Il focus del nuovo progetto sarà il concetto di riciclo e circolarità: la vita di un bene non deve per forza esaurirsi dopo il suo primo utilizzo. Le secondarie di 2° grado potranno affrontare la stessa tematica con discussioni di gruppo, presentazioni di progetti innovativi in aula e visite guidate agli impianti tecnologici.
  • Liberiamo l’aria” è infine la novità per i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di 2° grado ed è realizzato in collaborazione con Arpae. Il progetto, attraverso spunti di riflessione, discussioni di gruppo e attività laboratoriali incentrate sul “problem solving”, accompagna gli studenti alla scoperta dell’elemento aria che, sebbene indispensabile, è spesso dato per scontato; l’obiettivo è di imparare ad analizzare i propri comportamenti quotidiani al fine di promuovere quelli ecologicamente più compatibili.

Scarica l'Agenda Alfabeto Ambiente a.s. 2018-2019


Per informazioni:

Ceas Unione Terre d’Argine

tel. 059 649990, fax 059 649991

ceas@terredargine.it

https://www.terredargine.it/servizi/ambiente-utda/ceas

http://www.quicea.it/


05 ottobre 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI