News

Il clima si cambia con la casa

Un progetto di micro-rigenerazione urbana per rendere i condomini più efficienti e vicini alle esigenze di chi ci abita

Quando si parla di emissioni lo sguardo è sempre puntato su auto e industrie. In realtà anche sulle abitazioni c’è qualcosa da dire a riguardo! Il patrimonio residenziale privato contribuisce per il 40% all'inquinamento complessivo (dati ENEA) a causa degli eccessivi consumi e per gli impianti vecchi e obsoleti. Se si vuole tendere alle emissioni zero non si può rinunciare a coinvolgere anche questo settore. In linea con questa tendenza, La Lumaca ha preso parte a un progetto pilota sul tema della riqualificazione energetica e dell’adeguamento sismico negli edifici privati, promosso da Legacoop Emilia-Romagna e Innovacoop.


Un nostro facilitatore ha incontrato condòmini e amministratori di condominio che ha spiegato perché intervenire sulla sicurezza e sulla riqualificazione delle proprie abitazioni sia conveniente, oltre che importante per il pianeta. Con minori consumi energetici, dopo l’investimento iniziale, si risparmia in bolletta e con gli incentivi ecobonus e sismabonus in poco tempo si rientra dai costi dell’investimento. Investire in riqualificazione inoltre consente di aumentare il valore del proprio immobile.

Fiore all’occhiello del progetto è l’analisi sociale che ne è derivata: non ci si è limitati infatti ad analizzare gli edifici dal punto di vista tecnico ma agli abitanti è stato chiesto anche di raccontare le loro esigenze in termini, ad esempio, di spazi comuni o servizi condivisi, per migliorare il confort e la qualità della vita. Un vero e proprio progetto di micro-rigenerazione urbana per dare il proprio contributo alla lotta al cambiamento climatico e ripensare al nostro modo di abitare in un’ottica più green e vicina alle esigenze di oggi.

Per informazioni:

info@lalumaca.org

26 febbraio 2020

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI