Valorizzare la natura, i prodotti tipici, il turismo e le imprese si può. Scopri come alla Fiera del consumo critico con Sapori d’Appennino
Far scoprire l’emozionante legame che unisce la natura, i prodotti locali e la squisita ospitalità delle genti emiliane per promuovere il territorio dell’Appennino e valorizzare tutti quei prodotti e servizi che hanno in sé i valori ambientali tipici delle Aree Protette. Tutto questo è il progetto di cooperazione interterritoriale “Softeconomy nei Parchi e nelle Aree Protette dell’Appennino Emiliano” promosso dal GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano in partenariato con il GAL Soprip e GAL Appennino Bolognese.
Il progetto ha ancor più valore in questo periodo di crisi economica perché seleziona e mette in rete imprese di qualità per partecipare a fiere di settore, allargare il mercato di riferimento, avviare efficaci forme di marketing territoriale con prodotti e servizi che hanno un inteso rapporto con il territorio di origine e il cui valore nasce proprio dalla terra da cui sono generati con sapienza e passione.
Il primo appuntamento è dal 28 al 30 marzo 2014 a Milano per “Fa’ la cosa giusta!” la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, dove nel padiglione 2, attraverso materiali di comunicazione progettati e curati da la lumaca, saranno presentati direttamente dalle imprese che hanno aderito al Paniere dei Parchi i prodotti e servizi della qualità locale.
Faranno bella mostra di sé le eccellenze della produzione agricola emiliana che si trasformano in DOP e IGP agroalimentari: Parmigiano Reggiano ma anche innumerevoli formaggi molli e squisite ricotte e la gustosissima norcineria che produce i dolcissimi Prosciutti di Modena e di Parma e tanti altri eccellenti prodotti della tradizione come profumati salami, culatelli e pancette. Dalle colline frizzanti vini e dai monti deliziose confetture dai frutti locali e dei prodotti del sottobosco.
Queste prelibatezze diventano accogliente e calda ospitalità turistica nei luoghi più incantati dell’Appennino, organizzata in pacchetti turistici come “Di onda in onda”, l’Atelier delle Acque e delle Energie, il “Progetto Dedalus”, le escursioni guidate lungo i sentieri dell’Alta via dei Parchi, di Appennino Reale e nei Parchi del Ducato. Scopriremo il fascino delle vie storiche della Via Romeo Nonantolana, del Sentiero di Matilde di Canossa e della via Francigena e tanto altro ancora sui Parchi e le aree protette dell’Appennino emiliano.
Il progetto è svolto infatti in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e gli Enti di gestione dei Parchi e della Biodiversità Emilia Occidentale, Emilia Centrale ed Emilia Orientale.
Per informazioni:
http://www.saporidiappennino.it/
06 marzo 2014
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI