News

Eco-feste aziendali per Natale

Eventi aziendali green con giochi di ruolo, quiz, aperitivi a km zero e swap party. Scopri le nostre ultime proposte per Natale (e non solo)

La festa aziendale è l'occasione giusta per coinvolgere i dipendenti sui valori di Corporate Social Responsibility, a Natale e tutto l'anno. La Lumaca può organizzare per te family day, open day, team building sui temi della sostenibilità ambientale, per grandi e piccoli, con modalità divertenti e giocose. Un esempio? Giochi di ruolo a tema api, swap party, eco-quiz interattivi, aperitivi a km zero. Ecco le nostre ultime proposte per le eco-feste aziendali.

Una festa aziendale è un momento dedicato ai dipendenti per socializzare e divertirsi insieme a colleghi ed eventualmente far entrare in azienda famiglie e amici. Le nostre proposte in chiave green offrono un'occasione per toccare con mano i temi ambientali di maggiore attualità come l'emergenza climatica, la tutela della biodiversità, la riduzione degli sprechi, gli stili di vita più responsabili per il Pianeta. Nel caso di un'Azienda orientata alla Corporate Social Responsibility, l'evento è un'occasione per raccontare il proprio impegno e i propri valori relativi alla sostenibilità ambientale.

In vista della prossima stagione di appuntamenti, La Lumaca ha ideato nuove proposte di coinvolgimento per eventi aziendali, family day e team building collegati alla sostenibilità ambientale.

  • BEE Together. Un divertente gioco di ruolo ispirato alla struttura organizzativa dell’alveare, dove ogni partecipante, individualmente o ingruppo, impersonerà un ruolo da “ape" e dovrà collaborare con gli altri per raggiungere l’obiettivo. Un modo diverso per parlare dell'importanza degli insetti impollinatori.
  • Crazy ECO-quiz. Guidati da un presentatore di eccezione, Paolo Franceschini, il comicista, i partecipanti potranno mettersi alla prova sulla sostenibilità ambientale a casa e in ufficio con gioco quiz multimediale a risposta multipla. L'ideale per affrontare i temi come l'economia circolare, l'emergenza clima, la riduzione degli sprechi.
  • Stuzzico-ZERO. Laboratorio di autoproduzione per la preparazione di cocktail e stuzzichini con prodotti di stagione. Un'esperienza di consumo consapevole per conoscere meglio perché è importante prediligere le coltivazioni stagionali, prodotte a livello locale, meglio se bio.
  • Sw-APerò! Fast fashion? No grazie. Uno swap party collettivo dove i partecipanti possono portare e scambiare abiti ed accessori che non usano più. L'attività di mercatino può essere collegata a concorsi e animazioni per promuovere in modo giocoso l'arte del recupero.

Le eco-feste aziendali possono essere composti dalle attività che più interessano, a seconda delle necessità, come laboratori di riciclo creativo e auto-produzione, giochi di squadra sui temi dell'Agenda 2030, incontri con esperti (ad esempio apicultori, eco-chef, divulgatori scientifici, ecc.), letture, animazioni ed esperienze di teatro ambientale, plogging, escursioni outdoor e orienteering.


Scopri l'eco-villaggio di Babbo Natale

Scopri il gioco a squadre sull'Agenda 2030

Scopri il quiz-evento per il bilancio di sostenibilità

Scopri il plogging di comunità


Vuoi saperne di più sulle eco-feste aziendali?

Contattaci:

Giulia Baccolini: g.baccolini@lalumaca.org - tel. 328.3533825

18 ottobre 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI