News

A scuola con lo zainetto blu!

In 150 comuni della Città metropolitana di Milano gestiti da Cap Holding parte l’educazione ambientale sul tema “Acqua”

La lumaca si è aggiudicata la progettazione e la realizzazione del programma integrato di attività di informazione ed educazione ambientale per gli anni scolastici 2018-19 e 2019-2020 nei Comuni della città metropolitana di Milano gestiti dal Gruppo Cap.

I percorsi di educazione ambientale nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado nascono per sensibilizzare gli studenti all'uso consapevole dell’acqua. Con la collaborazione degli istituti scolastici dei comuni serviti, infatti, il progetto educational è pensato per diffondere una nuova cultura sostenibile dell’acqua.

A scuola con lo zainetto blu” - è questo il nome del progetto didattico quest'anno completamente rinnovato - porterà nelle scuole metodologie didattiche innovative e coinvolgenti che, a secondo del percorso e del target coinvolto, valorizzeranno le tecnologie multimediali, l’approccio interattivo, il problem solving e la discussione aperta con la classe, ma anche i giochi di ruolo, la drammatizzazione teatrale, lo storytelling, il cooperative learning, i silent book, il flipped teaching o anche l’approccio laboratoriale ed esperienziale.

Il tutto per fare vivere esperienze speciali di sostenibilità ambientale agli studenti, che possano rimanere nella testa ma anche nel cuore dei ragazzi.

Il viaggio della simpatica mascotte Lady Gocciolina, il coinvolgente atelier creativo con le sue magie d’acqua, il gioco sul pensiero computazionale o coding dell’acqua, i laboratori sul risparmio della Dott.ssa Lady Parsimonia, le rappresentazioni teatrali sul tema dell’inquinamento da plastica che coniuga fantasia e contenuti, questi sono solo alcuni dei progetti ideati da la lumaca dedicati ai giovani alunni dei Comuni della Città metropolitana di Milano serviti da CAP.

Fantastiche proposte che affronteranno temi fondamentali quali: acqua e bene comune, povertà e risorse idriche, cambiamenti climatici, salute e risparmio. Il progetto prevederà oltre agli incontri in classe anche la possibilità di visitare gli impianti idrici del territorio.

L’adesione è completamente gratuita. Le prenotazioni saranno accolte fino a esaurimento del monte ore disponibile.

Per maggiori informazioni contattare i referenti di la lumaca al numero 346.0204004 o inviare una mail all’indirizzo segreteriascuole@lalumaca.org.

Per informazioni e prenotazioni:

Tel.: 346.0204004

e-mail: segreteriascuole@lalumaca.org

https://www.gruppocap.it/attiv...

22 novembre 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI