News

Riciclonissima Carpi

La città emiliana sbanca il tavolo dei Comuni Ricicloni Emilia-Romagna: vittoria per la buona educazione green

Anche quest’anno la città dei Pio si conferma ai vertici della classifica dei “Comuni Ricicloni” emiliano-romagnoli. Carpi raccoglie i frutti dopo aver seminato bene per anni in termini di educazione alla sostenibilità della cittadinanza, grazie anche all'operato del Centro di Educazione alla Sostenibilità e delle tante campagne di comunicazione ambientale progettate da La Lumaca.

“Comuni Ricicloni – Emilia-Romagna” è l’edizione regionale della ormai storica iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, che premia le amministrazioni virtuose che producono meno rifiuti indifferenziati e riciclano di più. Per il terzo anno consecutivo Carpi è stata premiata in una o più “sezioni”, nella categoria dei comuni con più di 25mila abitanti: questa volta (dati 2018) è risultata prima per la minor quota pro capite di rifiuti indifferenziati (69, 3 kg per abitante) e seconda per la maggior percentuale per la maggior percentuale di raccolta differenziata, con l’84,1%!

Le prestazioni delle amministrazioni comunali premiate hanno confermato i continui passi avanti nella corretta gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna: 84 Comuni sono sopra il 75% di raccolta differenziata. Se si guarda invece al rifiuto indifferenziato, ben 89 comuni smaltiscono meno di 150 kg/abitante all'anno, cioè raggiungono e sorpassano gli obiettivi del Piano Rifiuti al 2020.

A livello regionale aumenta anche il numero di Comuni che ha attivato la tariffazione puntuale, obbligatoria entro il 2020 (Piano regionale dei rifiuti). La tariffa puntuale permette di misurare i conferimenti di ogni singola utenza e quindi di fare pagare in modo proporzionale al rifiuto prodotto.

Per informazioni:

Scarica il dossier completo Comuni Ricicloni Emilia-Romagna

30 novembre 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI