Educare alla sostenibilità? L'offerta formativa gratuita del Centro Idea di Ferrara dedicata alle scuole
Anche per l’anno scolastico 2020/21 il Centro Idea del Comune di Ferrara presenta il suo nuovo Catalogo di offerta formativa “Educare alla sostenibilità”. Al suo interno tanti laboratori, incontri, uscite all'aperto, spettacoli teatrali e altre attività anche per realizzare lezioni a distanza o in outdoor education.
Anche La Lumaca è protagonista dell'offerta didattica con 3 suoi percorsi: “Trash Art” dedicato alle classi 1° e 2° delle scuole primarie che vuole introdurre il concetto di rifiuto e far riconoscere i materiali, con particolare riferimento ai rifiuti di plastica;“No Plastic” che è invece un laboratorio creativo per le classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie per approfondire le modalità di corretto conferimento, smaltimento e riciclo degli oggetti di plastica e valutare gli effetti ambientali che l’eccesso del loro utilizzo provoca per l’uomo e per l’ambiente; in ultimo, “Facciamo Goal” che è un laboratorio di apprendimento collaborativo per le secondarie di 1° grado per sensibilizzare i ragazzi, e indirettamente le famiglie, sugli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030.
Oltre a questi percorsi sul nuovo catalogo del Centro Idea tanti altri percorsi didattici per tutti i target e sui diversi temi legati alla sostenibilità per un'offerta ricca e completa.
Le insegnati che volessero iscriversi hanno tempo sino al 31 ottobre per compilare il modulo on line sul sito www.comune.fe.it/idea.
Il Centro IDEA è il Centro di Educazione alla Sostenibilità del Comune di Ferrara. Ufficialmente costituito nel 1998, è stato accreditato come Multicentro per la Sostenibilità Urbana nella rete INFEAS dalla Regione Emilia Romagna, che raccoglie 38 strutture su tutto il territorio regionale impegnate a realizzare attività educative per far crescere conoscenze, comportamenti e capacità di azione su aspetti globali e locali della sostenibilità. In particolare, la rete dei Centri di Educazione alla Sostenibilità mette a disposizione di scuole e comunità locali un’offerta formativa di qualità e organizza progetti che coinvolgono giovani e adulti in attività di informazione, partecipazione e comunicazione per promuovere la sostenibilità e stili di vita responsabili.
Negli anni il Centro IDEA si è dato l’obiettivo di proporre un’offerta formativa gratuita per le istituzioni scolastiche di Ferrara, con lo scopo prezioso di educare alla sostenibilità le generazioni più giovani, i cittadini di domani che erediteranno il futuro. Le proposte inserite a catalogo per l’anno 2020/2021 sono completamente gratuite.
Per informazioni:
Centro IDEA
Assessorato all’Ambiente – Comune di Ferrara
Via XX Settembre 152 – 44121 FERRARA
Tel. 0532 742624, 0532 419581
email: idea@comune.fe.it
www.comune.fe.it/idea
pagina Facebook del Centro Idea
16 settembre 2020
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI