News

Iper, super… educazione Coop!

I punti vendita di Coop Alleanza 3.0 aprono le porte alle scuole: iscrizioni on line per oltre 80.000 studenti

Anche quest’anno riparte lo speciale progetto di educazione al consumo consapevoleSapereCoop” di Coop Alleanza 3.0, che nell'anno scolastico 2017/18 ha realizzato gratuitamente ben 4.114 percorsi educational dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia, di cui ben 484 curati da la lumaca nella sola provincia di Modena. Numeri importanti che fanno di SapereCoop uno dei più completi progetti educational del nostro Paese, coinvolgendo ogni anno oltre 80.000 studenti e, nello scorso anno, 390 classi delle scuole dell’infanzia, 2.300 delle primarie, 1.000 delle secondarie di I grado e 430 delle secondarie di II grado.

Sino al 10 novembre, sul sito https://www.saperecoop.coopall..., le classi di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Sicilia e Basilicata possono prenotare on line uno dei percorsi didattici dedicati al consumo consapevole.

Le proposte, presenti in un ricco catalogo di offerta formativa, vogliono contribuire a sviluppare quelle competenze utili a elaborare un autonomo e originale punto di vista in tema di scelte e di modelli di consumo.

Anche quest’anno i percorsi sono stati rinnovati per valorizzare al massimo l’esperienza precedente e le indicazioni raccolte dalle insegnanti e dalle classi. Comunicazione, sostenibilità, linguaggi, cooperazione, saranno i temi centrali delle attività svolte a scuola; i prodotti, il consumo e il consumerismo saranno il cuore dell’esperienza svolta con le classi ai supermercati. Inoltre, anche quest’anno, i percorsi SapereCoop lavoreranno e consolideranno strumenti e metodologie di apprendimento tra pari, che consentono di sperimentare una didattica collaborativa, un apprendimento continuo e la pratica di competenze trasversali.

Attraverso i percorsi educativi di SapereCoop, curati nel territorio modenese da la lumaca, Coop Alleanza 3.0 rinnova il proprio impegno nella costruzione di un impianto organizzativo e culturale sul tema dell’educazione al consumo consapevole.

L’Educazione al Consumo Consapevole di Coop raccoglie un patrimonio di competenze e sensibilità pedagogiche che negli anni ha fatto “scuola”. Attivato oltre 38 anni fa e riconosciuto dal MIUR già dal 1999, si è costantemente aggiornato e innovato per stare al passo dei linguaggi delle nuove generazioni e del forte cambiamento in atto nelle scuole, nella società e nelle comunità di appartenenza, sempre più multiculturali.

Per informazioni:

email: percorsisaperecoop@gmail.com

numero verde: 800 028166

https://www.saperecoop.coopall...

05 ottobre 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI