News

In classe in "alleanza" con Coop!

C'è tempo sino al 16 novembre per prenotare il proprio percorso educativo gratuito sul consumo consapevole

Sino al 16 novembre, compilando on line il form per le iscrizioni al progetto di educazione al consumo consapevole" di Coop Alleanza 3.0, le insegnanti del territorio in cui è attiva e opera la cooperativa, potranno prenotare gratuitamente uno speciale percorso educational per la loro classe, dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di 2° grado.

Attraverso i percorsi educativi "SapereCoop", che nel territorio modenese sono curati e realizzati da La Lumaca, Coop Alleanza 3.0 rinnova il proprio impegno nella gestione di un impianto culturale, rivolto gratuitamente alle scuole, sul tema dell’educazione al consumo consapevole. Comunicazione, sostenibilità, linguaggi e cooperazione sono i temi centrali delle attività a scuola; prodotti, consumo e consumerismo sono il cuore dell’esperienza svolta al supermercato, utilizzando strumenti e metodologie cooperative e di apprendimento tra pari.

Quest’anno il programma propone una novità, il percorso "#ambientefuturo - Lo spazio intorno a noi" che colloca al centro dell’azione educativa una riflessione sugli stili di vita, sulle scelte di consumo e sul loro impatto sull'ambiente, stimolando lo sviluppo del pensiero critico per le classi come consumatori consapevoli e attivi.

Sino al 16 novembre è inoltre attivo un servizio di segreteria per dare un utile supporto nella scelta dei percorsi, orientare al meglio le decisioni a seconda dei temi trattati anche in base ai programmi scolastici e all'età degli studenti.

Quest'anno cade anche l’anniversario quarantennale delle proposte didattiche che Coop Alleanza 3.0 offre alle scuole, dal Friuli Venezia Giulia sino alla Sicilia. Anche per questo è bene chiedersi il perché del successo e della continuità didattica di uno dei progetti più longevi e diffusi sull'intero territorio nazionale. Il segreto è semplice, viene dai questionari di valutazione compilati dagli insegnanti. Sapere Coop è scelto soprattutto perché coerente con gli obiettivi didattici, ma anche perché, nonostante sia un progetto completamente gratuito, mette a disposizione metodologie didattiche di alto livello che sanno rinnovarsi negli anni e temi estremamente interessanti capaci di coinvolgere gli oltre 70.000 studenti che ogni anno complessivamente vi partecipano .

Quasi tutti gli insegnanti hanno poi riconosciuto in SapereCoop un progetto portatore di valori educativi per gli alunni: ben l’85% di loro ha dichiarato di essere intenzionato a partecipare nuovamente nell'anno 2019-2020, per il quale sono aperte le iscrizioni sino al 16 novembre.

Inoltre, l’esperienza educativa all'interno dei punti vendita che il progetto didattico offre continua ad essere un utile valore aggiunto per l’apprendimento, a dimostrazione che le metodologie di insegnamento alternative alle classiche lezioni frontali possono dare risultati oltre le aspettative, contribuendo a sviluppare anche negli studenti più piccoli competenze e punti di vista individuali nelle scelte di consumo.

Costruire una proposta formativa in grado di coniugare i diversi punti di vista e le esperienze del mondo educativo, scolastico, sociale e culturale è, per Coop Alleanza 3.0, un modo per interpretare i nuovi bisogni e rispondere alle sollecitazioni di un mondo che cambia. La formazione rappresenta un investimento fondamentale sui giovani cittadini di oggi che saranno i consumatori di domani. I percorsi proposti gettano le basi necessarie perché ogni ragazzo possa riconoscersi e, allo stesso tempo, essere riconosciuto come soggetto attivo e protagonista, tanto nella sfera individuale quanto in quella sociale. Questo è un passaggio fondamentale perché ciascun adolescente possa passare dalla condizione di consumatore a quella di consumatore consapevole.

30 ottobre 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI