In Emilia-Romagna sino al 22 aprile la settimana che promuove la mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola
È partita l’ottava edizione della campagna ambientale “Siamo Nati Per Camminare e muoverci in modo sostenibile” che, sino al 22 aprile, coinvolgerà più di 60 comuni in tutta l’Emilia-Romagna per promuovere spostamenti più sostenibili nei percorsi casa-scuola.
L’iniziativa diventa una sfida green tra le classi delle scuole primarie della regione invitate a sperimentare per sette giorni modi più sostenibili per raggiungere la propria scuola. Ad esempio, in caso di distanze brevi come spesso accade per le scuole primarie, andare a piedi o in bici oppure, per distanze più lunghe, utilizzare il trasporto pubblico o il car pooling.
La campagne è promossa dall’Area Educazione alla Sostenibilità di ARPA Emilia-Romagna e coordinata dai Centri di Educazione alla Sostenibilità Ambientale, tra cui è presente anche il CEAS di Carpi, Novi e Soliera gestito da la lumaca. Alle classi vincitrici un riconoscimento che sarà conferito in un evento finale nella sede di Bologna della Regione Emilia-Romagna il prossimo 11 maggio.
L’impegno è sia individuale, con la partecipazione delle famiglie che proveranno a rinunciare all'auto qualche volta in più, che della scuola tutta, come nei casi in cui Comuni e Istituti che utilizzano già o che utilizzeranno questa occasione per rilanciare Pedibus e Bicibus o per organizzare piccoli gruppi di cammino per arrivare a scuola invitando tutti a lasciare la macchina in parcheggi “scambiatori”e percorrere l’ultimo tratto insieme a piedi.
Iniziative come questa sono sempre più importanti anche perché, oltre ad essere un ottimo modo per socializzare di più tra compagni e genitori e per riappropriarci del territorio vivendolo in modo più sostenibile e “lento”, servono per creare più consapevolezza sulla necessità di diminuire l’impatto dello smog sulla qualità dell’aria che in Italia genera oltre 90.000 morti l'anno, in Europa mezzo milione.
Tutti i materiali informativi sono disponibili a questo link.
Per Informazioni:
Portale RES - Regione Emilia Romagna
16 aprile 2018
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI