News

Online il catalogo educational di Eduiren

Al via le iscrizioni per "Direzione 2030", le nuove attività didattiche e formative di Gruppo Iren. Prenota entro il 31 ottobre

Sono aperte le iscrizioni a “Direzione 2030 – Proposte formative per la transizione ecologica”, il nuovo catalogo di offerte educative del Gruppo Iren che declina il concetto di sostenibilità a 360° per tutti gli ordini scolastici. Il progetto ideato e realizzato da La Lumaca e G-Lab, prevede tantissime e coinvolgenti novità: laboratori didattici, visite reali e virtuali agli impianti, un contest nazionale e un’offerta formativa per docenti ed educatori accreditata dal Ministero dell’Istruzione. Ecco le opportunità per le scuole offerte da "Direzione 2030".

Le proposte di “Direzione 2030 – Proposte formative per la transizione ecologica” sono completamente gratuite e si rivolgono a tutte le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di 1° e 2° grado dei territori serviti dal Gruppo Iren.

L’obiettivo di “Direzione 2030” è di essere un supporto concreto alle scuole per offrire a studenti e studentesse attività di educazione ambientale interdisciplinari e coinvolgenti, unendo formazione per insegnanti e percorsi didattici per le classi, digitale e analogico, scienze e società, creatività e tecnologie.

Con questo catalogo Eduiren propone di affrontare il tema complesso, ma non complicato, della transizione ecologica come opportunità per proseguire e consolidare processi di innovazione didattica e scolastica valorizzando le routine, le pratiche e le priorità delle scuole di oggi.

Il catalogo si compone di numerose attività:

  • cinque laboratori didattici, differenziati per ordine scolastico e attivabili in presenza o a distanza;
  • esperienze sui territori, con visite virtuali o in presenza agli impianti del Gruppo Iren;
  • “Planet Fan”, il contest nazionale per le scuole che trasforma studenti e studentesse in giovani comunicatori della scienza e dell’economia circolare.

L’offerta comprende inoltre attività formative per insegnanti ed educatori accreditate e riconosciute dal Ministero dell’Istruzione:

  • due cicli di webinar dedicati a transizione ecologica, biodiversità e nuove pratiche di cittadinanza moderati da Federico Taddia, giornalista, scrittore e conduttore radio-televisivo e Andrea Vico, giornalista scientifico e autore di libri per ragazzi;
  • tre corsi di formazione da 25 ore suddivisi per ordine scolastico per la progettazione di attività didattiche coinvolgenti ed esperienziali da realizzare in classe.

Tutte le attività sono raccontate nel nuovo sito di progetto, dove è possibile consultare il catalogo completo e iscriversi alle attività.

Da quest’anno infatti sono rinnovate anche le modalità di adesione: è possibile iscriversi solo online compilando l’apposito form sul sito.

Le iscrizioni a diverse attività sono già aperte, segnaliamo le prime scadenze per le adesioni:

  • per i laboratori didattici e le visite agli impianti occorre iscriversi entro il 31 ottobre;
  • i corsi di formazione iniziano il 28 ottobre (infanzia), il 15 novembre (primarie e secondarie di I grado), il 25 novembre (secondarie di II grado) e sono ad esaurimento posti.

“Direzione 2030” è un progetto realizzato da Eduiren in partnership con La Lumaca, che curerà i laboratori didattici e le visite agli impianti, e con G-Lab Srl, braccio operativo di Fondazione Golinelli, che curerà le azioni formative rivolte agli insegnanti e i contest didattici per gli studenti.

Per maggiori informazioni:

Catalogo online Eduiren

09 ottobre 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI