News

La Grande Macchina del Mondo riparte

73.000 studenti coinvolti quest'anno nelle iniziative educative per le scuole del Gruppo Hera. In partenza le attività in classe

L'impegno di Hera nell'educazione allo sviluppo sostenibile di bambini e ragazzi: una consolidata certezza. La Lumaca e suoi partner sono al lavoro per portare a scuola La Grande Macchina del Mondo, le iniziative educative sulla sostenibilità del Gruppo Hera. La proposta didattica, giunta alla sua tredicesima edizione, si distingue a livello nazionale per ricchezza di offerta, innovazione ma anche per presenza sul territorio: nell'edizione 2022/23 saranno coinvolti, infatti, 73.000 studenti delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado in Emilia-Romagna e Triveneto. Vediamo le novità dell'anno.

Da tredici anni il programma de La Grande Macchina del Mondo offre agli insegnanti una vasta scelta di attività e percorsi sui temi ambientali, idrici ed energetici declinati per tutti gli ordini scolastici coinvolti (infanzia, primaria e secondaria di I grado). Il catalogo prevede 27 laboratori didattici, oltre a 3 eventi green online per le scuole, in occasione delle giornate mondiali dell'energia, dell'acqua e della Terra, oltre che un webinar formativo per gli insegnanti a cura della prof.ssa Daniela Lucangeli (tenuto il 28 novembre scorso, qui la registrazione) per scoprire il ruolo delle emozioni nell’apprendimento e per far maturare nelle alunne e negli alunni una coscienza ambientale sempre più solida.

Nell'edizione 2022/23 i percorsi sono progettati sia in presenza che a distanza, quest’ultima modalità intesa non come didattica d’emergenza ma come Didattica Digitale Integrata per facilitare apprendimenti curricolari e favorire lo sviluppo cognitivo degli studenti attraverso le tecnologie.

La novità di questa edizione è quella di cui si sentiva più la necessità: il ritorno in presenza delle visite agli impianti tecnologici di Hera, con la possibilità per le classi incontrare gli esperti e vedere dal vivo come si produce energia, come si recuperano i rifiuti e come arriva l’acqua potabile nelle nostre case.

Tra le novità dell’anno i percorsi “Kids for future” sul tema energia per le scuole dell’infanzia, che completa la proposta triennale con i percorsi su acqua e ambiente già proposti negli anni precedenti, e “L’officina di Archimede” dedicato alla scuola primaria e declinato su tutte e tre le tematiche, per dare vita a vere e proprie invenzioni.

In questi giorni le scuole stanno ricevendo i materiali di visibilità del progetto, come i cubi GMM per l’Ambiente per giocare con la realtà aumentata e i manifesti da affiggere negli spazi comuni e nelle classi. Le attività in classe inizieranno a fine mese.

La Grande Macchina del Mondo coinvolgerà in quest'anno scolastico 72.930 studentesse e studenti, 3.626 classi di 1.104 scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.

Per maggiori informazioni:

www.gruppohera.it/scuole

19 gennaio 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI