Come vivono e che cosa possono insegnarci i più sociali tra gli insetti? Intervista a Donato A. Grasso, etologo e docente all’Università di Parma
Chi di noi nella vita non è rimasto almeno una volta ad ammirare l’operosità delle formiche intorno al loro formicaio?
Una colonia di formiche è un microcosmo organizzato, efficiente, autonomo, collaborativo che funziona alla perfezione. Un super-organismo dove i singoli individui, obbedendo ciascuno a semplici regole, fanno emergere complessi comportamenti collettivi. E dove ognuno si adopera al mantenimento del suo equilibrio, senza che ci sia la necessità di alcun capo a dirigere. Così migliaia di specie di formiche hanno colonizzato tutti gli angoli della Terra. Costruiscono nidi complessi, coltivano, allevano, sanno combattere come un esercito addestrato.
Cosa possiamo imparare dal mondo “social” delle formiche? Lo spiega Donato A. Grasso, etologo e docente di Zoologia e di Etoecologia e Sociobiologia all’Università di Parma, autore de “Il formicaio intelligente” (272 pagine, € 13,80 Collana Chiavi di Lettura Zanichelli editore).
Le nostre società di Homo sapiens sono molto diverse da quelle delle formiche. Possiamo però studiare il successo evolutivo di questi insetti per ideare applicazioni pratiche utili alla nostra specie.
Gli algoritmi che si ispirano alle regole di un formicaio sono utili in molti ambiti, dall’ottimizzazione di Internet alla gestione del traffico stradale. Le formiche, infatti, sanno bene come trovare la via più breve ed evitare ingorghi.
Le zattere che formano intrecciando i loro corpi quando il nido viene alluvionato potrebbero inoltre ispirare la progettazione di nuovi materiali e di robot auto-assemblanti. Alcune specie di formiche potrebbero essere usate nella lotta biologica agli insetti nocivi.
Nuove molecole che sono state isolate dal veleno o da altre sostanze prodotte dalle formiche potrebbero risultare efficaci contro i ceppi di batteri patogeni super resistenti.
Ci sono migliaia di modi diversi di essere formica: frammenti di natura che nascondono tesori preziosi di inimmaginabile bellezza.
Per informazioni:
30 ottobre 2019
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI