News

T’illumini di meno? Noi sì!

Il 6 marzo torna “M’illumino di meno”: noi "spegniamo" il sito per 24 ore. Come? Domani venite a vedere ;)

Una nuova edizione di M’illumino di meno, la celebre campagna del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata nel 2005 da Caterpillar e Radio2. Il 6 marzo La Lumaca aderirà alla campagna oscurando simbolicamente il suo sito web. Causa precauzioni anti diffusione COVID-19, è stato invece sospeso a data da destinarsi lo speciale laboratorio “Cresciamo green” per Coop Alleanza 3.0.

Venerdì 6 marzo, dalle 17 alle 18:30, i giovani “sportivi” dell’associazione “la Fenice” di Modena avrebbero potuto partecipare al laboratorio “Cresciamo green” promosso da Coop Alleanza 3.0. Il laboratorio doveva essere una giocosa occasione per divertirsi e riflettere su come sono cambiate le coltivazioni e i paesaggi nel corso degli anni e come la stagionalità sia collegata agli ortaggi che troviamo al supermercato. L'iniziativa è stata sospesa in linea con le disposizioni per arginare il contagio da Coronavirus.

Il "vairus" non ferma però M'illumino di meno. L’invito di Caterpillar di quest’anno è piantare un albero per contrastare il cambiamento climatico. “Gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre e quindi dell'innalzamento delle temperature. Gli alberi sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico. Per frenare il riscaldamento globale bisogna cambiare i consumi, usare energie rinnovabili, mangiare meno carne, razionalizzare i trasporti. Tutti rimedi efficaci nel lungo periodo. Ma abbiamo poco tempo e il termometro globale continua a salire. Gli scienziati di tutto il mondo concordano: riforestazione.”

In attesa del 6 marzo ripassiamo le 10 regole +1 per il risparmio energetico e la sostenibilità dello stile di vita proposte da M'illumino di meno.

Per informazioni:

info@lalumaca.org

26 febbraio 2020

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI