Per educare al senso civico una video-inchiesta degli studenti può aiutare? Il progetto didattico di un virtuoso Comune lombardo
Quando l’abbandono dei rifiuti diventa una sgradevole abitudine sistematica, l’educazione al senso civico può aiutare a invertire la rotta. Ci racconta questo il progetto “Suzzara mi sta a cuore”, ideato e coordinato da la lumaca per conto di Mantova Ambiente - Gruppo Tea, Comune di Suzzara e l’associazione locale “I Contagiosi”, con l’obiettivo di accompagnare la città lombarda verso un processo di sensibilizzazione collettiva sull'abbandono dei rifiuti.
Un problema non da poco visto che ogni anno a Suzzara si recuperano da strade, fossi e parchi quasi 20 tonnellate di rifiuti (pari a 1 kg a testa, dati 2015), per i quali si evita sistematicamente di utilizzare i canali di raccolta previsti.
Come far toccare con mano il problema dell’abbandono dei rifiuti? Dalla risposta a questa domanda è nato “Suzzara mi sta a cuore”, un itinerario di educazione ambientale cucito su misura per la città che ha coinvolto rappresentati di tutte le scuole per un intero anno scolastico.
Dapprima gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado sono stati accompagnati in uscite dove hanno documentato con macchine fotografiche le situazioni più critiche di abbandono vicino a loro e si sono interrogati su come comunicare il problema alla cittadinanza. Il materiale elaborato è stato, in seguito, raccolto e sviluppato da un gruppo di ragazzi della scuola secondaria di secondo grado che ha progettato e girato un video di inchiesta con interviste ai concittadini e richieste all'Amministrazione.
Il video, presentato ufficialmente lo scorso 5 novembre al Festival delle scienze di Suzzara, sarà utilizzato su canali web ed eventi locali per attivare il dibattito su cosa significa, dal punto di vista ecologico, economico e sociale, avere un così alto tasso di rifiuti abbandonati sul territorio e che cosa si può fare per cambiare… in meglio. In bocca al lupo!
Per informazioni:
info@lalumaca.org
23 novembre 2017
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI