News

Terremoto ti conosco…

Entro novembre iscrivi la tua classe all’itinerario didattico che parla di terremoto e non solo: posti liberi per le scuole modenesi

In Italia i terremoti sono sempre stati una frequente emergenza nazionale, ma oggi ancor di più. I drammatici avvenimenti all’Aquila nel 2009, in Emilia nel 2012 e di recente nel Centro Italia rendono evidente la nostra fragilità e inadeguatezza e ci fanno capire cosa significhi perdere tutto in un semplice battito d’ali.

Per ridurre la paura crediamo sia importante far crescere l’informazione e la conoscenza rispetto alle caratteristiche geologiche del nostro territorio e ai comportamenti che occorre tenere in caso di eventi naturali impattanti. Ecco perché, oltre ai progetti di pronto intervento, assistenza e ricostruzione che sono prioritari, vogliamo dare il nostro contributo con interventi specifici di prevenzione dal lato dell’educazione e della sensibilizzazione ambientale, il nostro settore lavorativo.

Innanzitutto proponiamo alle scuole primarie del Comune di Modena (classi 4° e 5°) il progetto didattico “La Protezione Civile a scuola”, perché è con i più piccoli che possiamo attuare un vero cambiamento. Il progetto, gestito da nostri esperti educatori ambientali, in collaborazione con la Protezione Civile di Modena, comprende 2 incontri in classe con esperimenti, giochi e laboratori didattici per condurre i bambini in un viaggio alla scoperta del Pianeta Terra, per imparare a conoscere i grandi eventi naturali che mettono a rischio il nostro territorio e per capire come funziona il “sistema” Protezione Civile.

Per iscrivere le classi 4° e 5° delle scuole primarie del Comune di Modena al percorso didattico “La Protezione Civile a scuola” occorre andare sul sito MEMO Comune di Modena e registrarsi a MyMemo e poi scegliere il progetto n 51.

Come cooperativa sociale abbiamo anche deciso il nostro contributo economico alle vittime del terremoto del Centro Italia, destinando al “Fondo di solidarietà a favore delle popolazioni dei territori dell’Italia Centrale” sia il ricavato delle vendite di tre mesi della nostra pubblicazione “BiciGuida n.3” che contributi volontari da parte dei singoli lavoratori, che saranno raddoppiati dalla Cooperativa.

Per informazioni:
Laura Storchi
Tel 059/8860012
int. 117
l.storchi@lalumaca.org

13 novembre 2016

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI