News

Via Romea Nonantolana: dalla pianura padana verso la città eterna

Cerchi un’idea per metterti in cammino? La Via Romea Nonantolana, presto rinnovata, farà al caso tuo.

La Via Romea Nonantolana, storico itinerario che collega la pianura padana con l’Appennino tosco-emiliano, è in corso di riorganizzazione, per offrire una proposta turistica adatta ai pellegrini di oggi.
Grazie alla realizzazione di un sistema di segnaletica più efficiente, un nuovo logo e una utile carto-guida, sarà presto facile partire alla scoperta di borghi, pievi, castelli per regalarsi un tuffo nell’arte romanica e nella storia medievale.
Il progetto di restyling, promosso dal Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano e dall’Unione Terre di Castelli, in collaborazione con la Provincia di Modena, è realizzato da la lumaca per valorizzare uno dei percorsi storici e artistici più affascinanti dell’Appennino emiliano.
Via Romea Nonantolana

A partire dall’Alto medioevo e per parecchi secoli la penisola italiana fu attraversata da una fitta rete di strade, dette “vie Romee”, utilizzate da mercanti, pellegrini, eserciti e viandanti provenienti dall’Europa del Nord per raggiungere Roma, capitale della cristianità. L’itinerario della Via Romea Nonantolana parte da Nonantola, cuore della provincia di Modena e sede dell’importante abbazia benedettina, e risale la valle del fiume Panaro fino al confine con la Toscana. A seguito della riorganizzazione sarà possibile scegliere tra due direttrici: il sentiero occidentale, che si sviluppa lungo la sponda sinistra del fiume Panaro, e il sentiero orientale, che attraversa, invece, la sponda destra del fiume Panaro ed intercetta il percorso denominato “Piccola Cassia” in territorio bolognese.
Il dislivello complessivo è di 1700 metri circa, a seconda del percorso scelto, per una lunghezza complessiva di un centinaio di kilometri. L’itinerario prevede, inoltre, tre raccordi di congiunzione tra il sentiero occidentale e quello orientale, per permettere, a chi lo desidera, di scegliere meno impegnativi percorsi ad anello.
La Via Romea Nonantolana rientra nel progetto Cammini Storici Italiani che ha l’obiettivo di mettere a sistema le antiche vie di comunicazione e il loro patrimonio storico e naturalistico.

Per informazioni e itinerari GPX:
www.camministorici.it > Via Romea Nonantolana

30 aprile 2015

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI