News

ViviSlurp: la ricetta di giugno 2022

Zucchine all'aceto balsamico: ricetta per 6 persone, preparazione 30 minuti, cottura 10/15 minuti

Piccolo frutto poco appariscente, raccolto prima della completa maturazione, la zucchina è un ortaggio molto versatile in cucina, poco calorico, ricco di vitamina A, C e di potassio. La forma può essere cilindrica o rotonda, con colore che va dal verde scuro al giallo. Quando si scelgono occorre controllare che siano freschissime, perché le zucchine non hanno una lunga resistenza: devono essere sode, con la buccia brillante e priva di ammaccature, il fiore, se presente, non deve presentare segni di appassimento. È bene scegliere zucchine piccole, poiché contengono meno semi.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 1 kg zucchine
  • 3 cipolle medie
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 pizzico di origano
  • 9 foglie di basilico
  • 2 bicchieri di aceto balsamico
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • sale


L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

Lava le zucchine, poi tagliale a cubetti. Trita finemente l’aglio, le cipolle, il rosmarino e il basilico e metti il trito in un tegame insieme alle zucchine, all’aceto e all’olio. Porta ad ebollizione, regola di sale e lascia cuocere a fuoco basso per 10 minuti, mescolando spesso. Lascia raffreddare e servi come contorno freddo, ottimo per le carni.

L’arte del riciclo in cucina:

Le zucchine estive, chiare, dolci e prodotte in abbondanza in questa stagione negli orti, possono essere conservate e consumate durante l’inverno: dopo averle cucinate con questa ricetta, lasciale raffreddare, mettile nei vasetti di vetro e fai un bagno-maria di 5 minuti. Lascia raffreddare i vasetti nella pentola e, dopo aver controllato che i tappi siano chiusi ermeticamente, puoi conservarle in dispensa per circa un anno.

01 giugno 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI