News

ViviSlurp: la ricetta di luglio 2023

Salsa tzatziki: ricetta per 4 persone, preparazione 10 minuti, senza cottura

Tipico ortaggio estivo, il cetriolo appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, come la zucchina, il melone e l’anguria, altri grandi protagonisti della stagione calda. Non tutti amano questo ortaggio e per alcuni non è digeribile, ma le proprietà del cetriolo sono così tante da renderlo, senza ombra di dubbio, un vero e proprio “cibo della salute”.

Dal punto di vista nutrizionale, il cetriolo è composto per il 96,5% da acqua, ed è un’ottima fonte di sali minerali, ma è ricco anche di vitamine del gruppo B e vitamina C, con un bassissimo apporto calorico. Grazie al contenuto in sali minerali, il cetriolo è un vero e proprio integratore naturale, utile soprattutto in estate per combattere stanchezza e spossatezza causati dalle alte temperature.

Il cetriolo è uno dei protagonisti della squisita salsa tzatziki, tipica della cucina greca e amatissima in tutto il mondo. Il tzatziki è molto versatile e viene solitamente servito come antipasto insieme a spicchi di pane o pinzimonio, ma è ottima anche per accompagnare carne, pesce e insalate.


INGREDIENTI:

  • 250 gr di yogurt greco
  • 1 cetriolo piccolo (80 gr)
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • olio extravergine di oliva

L’ECO-RICETTA DI STAGIONE:

Prima di tutto scolate lo yogurt greco in un colino senza schiacciare, lasciatelo da parte in modo che fuoriesca eventuale acqua. Lavate il cetriolo e grattugiatelo con una grattugia a fori medio piccoli, poi strizzatelo bene in un canovaccio in modo che risulti perfettamente asciutto. Sbucciate l’aglio, eliminate l’anima interna e riducetelo in crema con un pestello.

A questo punto gli ingredienti sono pronti e si devono solo assemblare: unite in una ciotola lo yogurt, la crema di aglio, aggiungete un paio di cucchiaini di olio, il sale e infine i cetrioli e mescolate tutto. La salsa tzatziki è pronta!

L’arte del riciclo in cucina:

Per conservare la salsa tzatziki potete ricoprire la superficie con dell’olio e tenerla in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola. Nel caso ne avanzi una quantità abbondante, potete utilizzarla per condire una pasta fredda con pomodorini crudi: un ottimo pranzo estivo.

10 luglio 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI